Interactive

Twitter: dal 15 aprile visibilità ai soli tweet degli utenti paganti, che saranno gli unici a poter votare online. “Un scelta obbligata dall’imperversare dei chatbot AI”, ha spiegato Musk

twitter Musk

Twitter ha presentato l’ennesimo cambiamento sulla sua piattaforma, per consentire solamente agli utenti verificati di partecipare ai sondaggi ospitati sul social media: questa ‘mossa’ è stata adottata circa tre mesi dopo che un voto ha chiesto che Elon Musk, il proprietario, si dimettesse da CEO.

In un’ottica di cambiamento della funzione a pagamento Twitter Blue, le nuove politiche, che entreranno in vigore dal 15 aprile, prevedono che solo gli abbonati verificati vedranno i loro post consigliati agli altri utenti, oltre a poter votare nei sondaggi. I post degli account non a pagamento non saranno neppure inclusi nello stream di Twitter ‘Dedicato a te’ (For You).

Musk ha introdotto la funzione Twitter Blue poco dopo essersi assicurato l’acquisizione della società di social media. Costa 7 dollari al mese e offre agli utenti la verifica del bollino blu, oltre ad altre funzioni tra cui la maggiore visibilità dei tweet nei feed.

Elon Musk ha dichiarato in una nota che la modifica era il solo modo realistico “per affrontare gli sciami di chatbot avanzati, utilizzanti l’AI, che stanno prendendo il sopravvento. Altrimenti sarebbe una battaglia persa in partenza, senza speranza di uscirne bene”.