Interactive

Trentino Marketing insieme ad AKQA al Festival dello Sport di Trento con atleti e influencer

Stefano Ghisolfi e Andrea Cattarossi - arrampicata

In occasione del Festival dello Sport di Trento, e dei 140 appuntamenti in cui si è articolato, @VisitTrentino ha scelto di raccontare insieme ad AKQA, agenzia specializzata nell’innovazione digitale parte del gruppo WPP, il suo impegno sul territorio a favore dello sport attraverso una campagna di influencer marketing che unisce atleti del Trentino e gli influencer sportivi.

AKQA ha messo gli influencer di fronte a una sfida: raggiungere il Festival dello Sport da Riva del Garda e dalla Val di Sole, percorrendo gli oltre 50 chilometri attraverso una disciplina a loro scelta tra corsa, arrampicata e windsurf. Ognuno di loro ha potuto contare sul supporto di un campione dello sport trentino, formando così delle coppie rimaste unite in ogni tappa del percorso.

I sei protagonisti, hanno pubblicato in diretta su Instagram i loro percorsi. Un totale di oltre 80 Instagram Stories, in cui sportivi e influencer hanno condiviso la loro passione per lo sport, la disciplina e l’allenamento, scambiandosi anche consigli.
L’idea del progetto si inserisce nelle attivazioni di influencer marketing di Trentino Marketing e ha previsto una strategia nella fase di scouting orientata all’individuazione di persone che avessero una reach fra i 10 e i 50k, che fossero atleti ma non del tutto professionisti, con una audience italiana capaci di raccontare con passione e profondità lo sport. 

Commenta nella nota Chiara De Pol, Digital Content & Social Media Trentino Marketing: “Lavorare con dei talenti come quelli in AKQA ha reso il lavoro estremamente facile; condividere la medesima visione ed approccio strategico del mondo dell’influencer marketing ha permesso di realizzare in modo agevole e veloce un progetto articolato che vedeva coinvolti diversi protagonisti e location. Il valore aggiunto dato da questa realtà a questo progetto è stato sicuramente il gran lavoro di coordinamento dei diversi partner coinvolti, la proposta creativa che ha permesso di attivare diversi tipi di content creators grazie ai quali il Trentino è stato svelato attraverso molteplici punti di vista”. 

Aggiunge Marcello Signore, Influencer Marketing Lead per AKQA Italia: “La sfida in questo progetto è stata trovare un nuovo approccio creativo all’influencer marketing per una realtà come @VisitTrentino che da anni lavora insieme ai creator sul territorio, in maniera eccellente. Abbiamo approfittato quindi della seconda edizione della kermesse per far vivere a tutte le persone coinvolte l’essenza e i valori dello sport attraverso la condivisione sui social media  dell’esperienza straordinaria di fare sport con atleti professionisti”.