In occasione della Milano Digital Week 2024, in programma dal 10 al 14 ottobre, Il Tram dell’Innovazione, organizzato da Women&Tech ETS – Associazione Donne e Tecnologie in collaborazione con ABB, Banca Generali, Banca Mediolanum, ETT, Fastweb, Iride Acque, Mediobanca Innovation Services, SAP, TeamSystem, e con il supporto tecnico di DKTS, torna a viaggiare nel Metaverso sulla piattaforma The Nemesis.
Ideato nel 2018 da Gianna Martinengo, presidente dell’Associazione, come luogo in mobilità in cui i cittadini potessero entrare in contatto con i protagonisti della trasformazione digitale, il tram in sei edizioni ha coinvolto, fisicamente o virtualmente, oltre 20.000 partecipanti che hanno potuto ascoltare le testimonianze di 113 esperti, attraverso talk, tavole rotonde, workshop.
Grazie al metaverso, il tram si evolve in un luogo che permette a chiunque, da qualunque parte del mondo, di salirvi e vivere un’esperienza interattiva e coinvolgente che coniuga la tradizione – il tram – con l’innovazione, rappresentata dal futuro tecnologico che attende cittadini, istituzioni, aziende, facendo viaggiare la conoscenza nello spazio fisico, sociale e cognitivo.
Il programma
Il programma dell’edizione 2024 prevede un ricco calendario di appuntamenti con rappresentanti delle istituzioni, di aziende, della scuola, dell’Università e della ricerca che si daranno il cambio alla guida virtuale del tram per parlare dei temi attualmente al centro dell’innovazione: Intelligenza Artificiale, robotica, blockchain, sostenibilità, parità di genere, professioni del futuro. La serie di eventi sarà introdotta dai saluti istituzionali di Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano.
Lo storico tram d’epoca dell’ATM e i nuovi Tramlink ricreati nel metaverso si muoveranno in uno spazio virtuale che si ispira alle vie centrali di Milano e che parte e arriva in Piazza della Scala. I partecipanti potranno salire a bordo utilizzando avatar personalizzati e interagire in tempo reale con i relatori e gli altri utenti. Avranno la libertà di muoversi all’interno dell’ambiente virtuale, esplorare diverse aree e partecipare attivamente alle iniziative presenti.
Il Tram dell’Innovazione si propone, inoltre, di coinvolgere le giovani generazioni con attività di gamification durante le corse del Tram, ad esempio un clean up virtuale nella città che gli utenti possono esplorare liberamente e in cui possono raccogliere plastica, carta e altri piccoli rifiuti in cui si imbattono.
L’esperienza sarà accessibile sia da Smartphone iOS e Android, sia tramite browser iscrivendosi gratuitamente.