Traipler.com è qualcosa di diverso da un’agenzia creativa ed è qualcosa in più di una casa di produzione. È un grande network che idea, realizza, produce e distribuisce contenuti attraverso una rete di creators e collaboratori in tutta Italia. Ma come si riesce a fare tutto questo con una gestione in buona parte da remoto? Qui entra in scena la piattaforma di Traipler.com, la più grande in Italia e dedicata a videomakers, fotografi, fonici, dronisti, autori, copywriters, art director, e più in generale a creators. Grazie a questo sistema di gestione del network è stato messo il boost alla velocità e alla facilità con cui è possibile invitare, accettare, attivare le collaborazioni, gestire e tenere traccia dei progetti, espletare gli aspetti burocratici e rendere automatiche diverse altre operazioni nell’ottica di fare saving di tempo e risorse e proporre un sistema estremamente semplice e intuitivo. Ma facciamo un piccolo tour per saperne di più.
La nuova Dashboard Fornitori Traipler.com
La parola chiave è dunque ottimizzazione; chiunque sia un freelance del settore sa quanto il tempo sia letteralmente denaro, e quanto sia importante utilizzarlo al meglio. Con la nuova release della dashboard è stato fatto un lavoro certosino di UI e UX per migliorarne la fruizione e rendere il suo utilizzo ancora più immediato e veloce. Tradotto nella pratica significa muoversi all’interno di una piattaforma che non ha bisogno di istruzioni per l’uso, perché sa darci le risposte che cerchiamo e – forse – anche anticipare le nostre domande. E soprattutto abbatte i tempi, cioè agli utenti resta da fare davvero soltanto l’essenziale, così da concentrarsi sulla parte creativa e operativa.
Tutto in un unico posto
Tutto avviene all’interno della dashboard: ad esempio firmare i contratti è molto più semplice e immediato, perché non bisogna andare su siti esterni, ma rimanere nella nostra area personale. Caricare le fatture è semplicissimo, e così tutti gli aspetti burocratici si risolvono senza troppi pensieri. Possiamo uploadare il materiale direttamente in dashboard subito dopo uno shooting, anche da smartphone.
Ma facciamo un esempio: il caso di un videomaker. Il fornitore non si deve occupare di seguire e compilare preventivi, perché riceve già un budget che deve solo scegliere se accettare oppure no. Una volta cliccato su eventuale accettazione, sempre in piattaforma trova il contratto da firmare in digitale, sulla base della proposta, e quindi entrare immediatamente nell’operatività. Niente giri di mail, di telefonate, di thread infiniti, di link esterni, ecc. È tutto semplicemente lì nella dashboard, che diventa la stanza, la bacheca o la scrivania che rappresenta l’impegno di un creators con Traipler.com. Ma non solo: sarà sempre la piattaforma a dettare i tempi della fatturazione e di tutta la parte amministrativo-burocratica, un unico interlocutore preciso e immediato. E per qualunque dubbio c’è la possibilità di accedere alla chat per dialogare sempre dentro la dashboard.
In sostanza Traipler.com ha ottenuto tre risultati:
1. ottimizzare i processi
2. velocizzare le procedure
3. scalare la produzione.
Una piccola rivoluzione, che rende la user experience più intuitiva e automatica.
Mettersi in mostra
Altra novità riguarda la propria self promotion: ora tutti i progetti realizzati con Traipler.com sono disponibili come portfolio personale, grazie alla catalogazione automatica. È proprio il caso di dire che ‘basta un click’: non bisogna caricare nulla, né distrarci nel cercare progetti, formati corretti dei video, chiedere qual era l’ultima versione. Con un click la piattaforma va a caricare in automatico i video nella nostra vetrina personale. In questo modo possiamo sempre rivedere i progetti ai quali abbiamo collaborato, non perderci per strada lavori che possano essere utili da mostrare a terzi, e avere un portfolio sempre pronto all’uso, vista la possibilità di condividere progetti anche in esterna attraverso una home page personale.
Questo è un grande vantaggio per chiunque sia freelance perché, anziché rincorrere l’account di turno per recuperare un contenuto realizzato, ora possiamo goderci i nostri prodotti direttamente in automatico nella sezione dedicata.
Sempre in aggiornamento
La nuova dashboard fornitori di Traipler.com significa un luogo in costante update, sincronizzato con i progetti in corso, quelli passati e quelli futuri. Una grande ‘house’ del creator, dove avere una panoramica sulla propria professionalità, status avanzamenti lavori e collaborazioni. Farne parte significa essere sempre aggiornati su nuove offerte di lavoro, e avere piena consapevolezza del proprio ruolo.
A misura di freelance
Traipler.com è l’occasione per tanti freelance che vogliono vivere davvero con flessibilità il proprio lavoro, in quell’ottica di ‘arrotondare’ o semplicemente di utilizzare il proprio tempo al meglio. Ma è anche un’opportunità per fare qualcosa di diverso, per trovare nuovi stimoli, per mettersi in gioco, e per non rimanere mai con le mani in mano. Ecco, candidarsi come creators di Traipler.com significa avere la possibilità di organizzare tempo e risorse in base alle proprie disponibilità, trovare i progetti più adatti al proprio profilo ed esigenze, e sfruttare al massimo le proprie competenze.
Con Traipler.com non devi perdere tempo, ma usare il tuo tempo solo per quello che ti interessa davvero, con uno strumento semplice e innovativo pensato apposta per te, da chi ti conosce davvero. ‘Provare per credere?’. È proprio il caso di dirlo.