‘E a te quale tiramisù piace?’. Potrebbe essere questa la domanda a cui è ispirato il progetto ‘Tiramisù fantastici e dove trovarli’, collaborazione di Galbani Santa Lucia e Matilde Vicenzi per celebrare insieme il Tiramisù Day 2022.
La marca detentrice del Guinness World Record per il tiramisù più lungo del mondo collabora con il brand della fine pasticceria italiana Matilde Vicenzi e Al.ta Cucina, community di oltre 5.5 milioni di foodies, per celebrare il dolce più amato, ma anche rivisitato, dagli italiani. Se da una parte sono sempre più diffuse versioni del dolce al cocco, al pistacchio, o con le fragole, dall’altra gli elementi che più rappresentano questo dolce risultano intoccabili: l’amore e la condivisione in famiglia.
Da una survey somministrata alla community di Al.ta Cucina, infatti, è emerso che l’amore è l’ingrediente che rende fantastico il tiramisù. Al 46% dei rispondenti piace condividerlo con la famiglia e al 20% con il partner; il 40% lo consuma principalmente al termine del pranzo della domenica, il 30% in occasione di festività. A conferma di questo emerge che per il 97% il vero tiramisù è assolutamente quello casalingo e non preconfezionato. Il dolce più rappresentativo della tradizione pasticcera italiana è poi il dolce preferito del 60% dei rispondenti.
Il progetto vede il coinvolgimento di 20 Creator under 30 di Al.ta Cucina, che nei giorni scorsi hanno ricevuto una box con tutti gli ingredienti necessari per preparare la propria versione del tiramisù. Nella giornata di oggi (21 marzo) tutti i creator pubblicheranno all’unisono sui social stories dell’unboxing e foto o video reel del proprio tiramisù, mentre Galbani e Matilde Vicenzi condivideranno sui diversi canali social i migliori tiramisù della community.
Il progetto prevede inoltre che 8 Top Creator di Al.ta Cucina giovani e creativi saranno chiamati a creare la loro versione o interpretazione del Tiramisù e realizzare una video ricetta andando a popolare i canali social nei prossimi sei giorni, trasformando il Tiramisù Day in una Tiramisù Week. Tramite un format stories interattivo la community sceglierà i suoi tiramisù preferiti e tutte le ricette verranno poi raccolte in un ebook e in una playlist pubblicata all’interno della app Al.ta Cucina.