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TikTok What’s Next 2024 Trend Report: curiosità, immaginazione, vulnerabilità e coraggio le parole chiave per la content strategy dei brand

What's Next Trend Report 2024

Il TikTok What’s Next Report 2024 arriva alla quarta edizione e annuncia le previsioni sulle tendenze dell’anno, offrendo agli esperti di marketing conoscenze chiave sui desideri e le esigenze in evoluzione della nostra community per configurare l’anno che sta iniziando.

Nel 2024, la community di TikTok favorirà lo sviluppo di una mentalità trasformativa, che viene definita ‘coraggio creativo’. I brand che dimostrano coraggio creativo su TikTok, forti di un mix di curiosità, immaginazione, vulnerabilità e audacia, saranno quelli che costruiranno connessioni più profonde con la community. Trasformare il coraggio creativo da manifestazionie occasionale a presenza quotidiana nei propri comportamenti e strategie sarà la chiave per il salto di qualità su TikTok. I brand che otterranno maggior successo susciteranno sempre più spesso curiosità globali, rivoluzioneranno gli archi narrativi tradizionali e renderanno più profonda la fiducia con il loro pubblico.

“Nel 2023 la nostra community, forte di oltre un miliardo di persone, è entrata costantemente su TikTok per trovare senso di comunità, sorpresa e divertimento”, dichiara nella nota Sofia Hernandez, Global Head of Business Marketing di TikTok. “In un’epoca in cui la narrazione è diventata prevedibile, TikTok mette in vetrina una creatività che supera il classico schema di inizio, maturità e fine. Nel 2024 vedremo la community di TikTok valorizzare questo aspetto come mai prima. Grazie a un mix di curiosità, immaginazione, vulnerabilità e audacia, il coraggio creativo pervaderà la nostra vita quotidiana”.

Nella redazione del rapporto, gli analisti di TikTok si sono concentrati sulle tendenze più attuabili e durature, con una preferenza per i ‘segnali di tendenza’, cioè quei modelli di contenuto che evidenziano comportamenti e interessi emergenti, che i brand possono sfruttare per dare forma alla loro content strategy a lungo termine.

Questi segnali si possono suddividere in tre categorie:

  1. Suscitare curiosità
  2. Innovare la narrazione
  3. Infondere fiducia

Suscitare curiosità

Chi entra in TikTok, cerca molto più di una singola ‘risposta giusta’. Ogni curiosità e interesse porta a prospettive pertinenti, scoperte inesplorate e azioni nella vita reale, grazie alla perfetta combinazione tra scoperta e mentalità attiva. In effetti, i TikToker sono 1,8 volte più propensi ad accettare che TikTok li introduca a nuovi argomenti che non sapevano nemmeno di apprezzare.

Mai come oggi ci sono state così tante opzioni per scoprire nuove idee o cose, ma in compenso mai è stato così complicato trovare risposte pertinenti. Per i brand, questo significa dover creare contenuti iper-rilevanti, piacevoli e utili che sollecitino ogni tipo di curiosità, anche quella che le community non sapevano di avere.

Innovare la narrazione

Il finale della storia può arrivare per primo. E possono svolgersi contemporaneamente più archi narrativi. Le community stanno inventando celebrity e narrazioni immaginarie. Sullo sfondo di una realtà che spesso viene percepita come travolgente, i TikToker hanno accolto e condiviso nella community il cosiddetto #delulu, o conforto illusorio. Radicato nella cultura fandom, #delulu è una miscela di fantasia e manifestazione: adottare una maschera nell’attesa di diventare quel personaggio, a cui il pubblico può attingere, fantasticando sulle proprie speranze, sogni o realtà che si autoproclamamo illusorie.

Dai contenuti co-creati al ‘rimanere fedele a #delulu’, su TikTok, il cambiamento in cui tutti possono avere voce ha liberato per tutti una creatività dove voci diverse, formati e argomenti collaborativi stanno rivoluzionando da capo a piedi tutto ciò che sappiamo sulla narrazione tradizionale.

Sono le strutture narrative più intriganti quelle che fanno andare gli spettatori oltre i primi secondi, scendendo più in profondità nella storia: annunci pensati per incuriosire gli utenti e spingerli a guardare 1,4 volte più a lungo.

Infondere fiducia

Tra consumatori e brand continua a esistere un crescente divario di fiducia, che spinge il pubblico a cercare coinvolgimento oltre alla singola vendita. I consumatori sono inoltre alla ricerca di brand che guidino un cambiamento sociale positivo e adottino la trasparenza. Stabilire in modo chiaro fiducia e valori del brand è un fattore non negoziabile. E su TikTok i brand possoono contare su una linea di comunicazione aperta con i consumatori e la propria community.

Per i brand, è fondamentale considerare ogni campagna e ogni contenuto organico come un’opportunità per condividere, ascoltare e apprendere, costruendo insieme fiducia e valori di brand per generare una fedeltà più profonda dentro e fuori la piattaforma. Dopo aver visto un annuncio su TikTok, la fiducia degli spettatori nel brand è superiore del 41%, mentre crescono del 31% le probabilità che i consumatori siano fedeli al brand e del 33% quelle che affermino che il brand è in linea con ciò che sono come persona (rispetto a prima di vedere annunci su TikTok). Un fattore che sta orientando l’azione nella vita reale, così come sulla piattaforma.

Nota metodologica

Il rapporto è supportato in modo solido dai dati del team Global TikTok Marketing Science, raccolti in numerosi studi di ricerca commissionati da terze parti, i cui approcci sono basati su un mix di metodi che spesso comprendono sondaggi quantitativi online, esposizione a stimoli in un finto ambiente TikTok e/o analisi avanzate. In questo rapporto, ci siamo concentrati sugli studi del 2022 e del 2023, che sono i più rilevanti e innovativi e che parlano delle più ampie forze di tendenza in gioco nel 2023 e nel 2024.

La versione completa del What’s Next Report 2024 può essere visualizzata qui.

 

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