OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, raccogliendo intorno a sé i principali player della filiera, annuncia l’ingresso tra i propri Associati di TikTok, piattaforma di condivisione e creazione di contenuti video da mobile.
Piattaforma caratterizzata da un’esperienza a schermo intero e sound-on, TikTok permette ai brand di sperimentare formati innovativi di branded content, grazie anche, dal 2020, a TikTok For Business, piattaforma globale che ospita tutte le soluzioni di marketing attuali e future, con tutti gli strumenti necessari per creare storytelling creativi, partecipativi e interattivi. In poche parole: ‘a fare un TikTok’.
TikTok va ad aggiungersi alle oltre 40 aziende associate OBE che hanno scelto di partecipare proattivamente allo studio e alla diffusione del branded content & entertainment nel nostro Paese. Benefici di network e relazione per i soci OBE, ma non solo: agli associati è infatti garantito l’accesso in anteprima agli studi e ai report esclusivi prodotti dall’Osservatorio, con la possibilità di prendere parte attiva alla definizione e realizzazione. E ancora: eventi, tavoli di lavoro tematici, strumenti di misurazione proprietari sviluppati da OBE e webinar per approfondire le tematiche legate al branded content e alle sue declinazioni.
“Sono molto felice di dare il benvenuto in OBE a una realtà come TikTok, una piattaforma che mette la creatività e, quindi, l’entertainment al centro della propria strategia di sviluppo dei progetti branded”, commenta Anna Gavazzi, Direttore Generale di OBE. “Si tratta della prima piattaforma di condivisione di contenuti che fa il suo ingresso in Associazione e ritengo sia un segnale importante per una sempre maggior inclusione in OBE di tutta la filiera della produzione e distribuzione dei contenuti di marca”.
“Con l’ingresso di TikTok in OBE vogliamo contribuire proattivamente a creare occasioni di confronto con i professionisti del settore per promuovere maggiormente il branded content & entertainment nel mercato italiano”, aggiunge Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, TikTok Southern Europe. “Certamente è una leva strategica fondamentale per la comunicazione integrata di marca, da utilizzare al meglio per raggiungere i propri obiettivi. TikTok, con la sua offerta e le sue caratteristiche, è una piattaforma ideale per dar vita a progetti di valore e ad alto tasso di coinvolgimento: siamo entusiasti di poter offrire il nostro contributo lavorando con i principali player della filiera”.