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TikTok sfiora i 2 miliardi di utenti, mentre crescono i ricavi pubblicitari. Agli Stati Uniti le audience più numerose; ad Arabia Saudita ed EAU penetrazioni che sfiorano il 100%

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Negli ultimi cinque anni, più di 1,5 miliardi di persone hanno iniziato a utilizzare TikTok, portando il numero totale di utenti attuali a 1,92 miliardi. L’impressionante crescita dell’app di video di breve durata ha spinto gli operatori di marketing a investire pesantemente negli annunci pubblicitari sulla piattaforma, con il potenziale di raggiungere milioni di persone ogni giorno.

Secondo i dati presentati da OnlyAccounts.io, gli Stati Uniti hanno di gran lunga la più grande audience pubblicitaria di TikTok, con oltre 116 milioni di utenti, che si impegnano con la popolare piattaforma di social video. Segue l’Indonesia, con circa 113 milioni di utenti TikTok.

Gli Stati Uniti hanno l’audience pubblicitaria più alta, ma l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti sono in testa alla classifica della penetrazione di TikTok.

Secondo un’indagine di DataReportal, gli Stati Uniti hanno il più grande pubblico pubblicitario di TikTok, con 116,5 milioni di utenti ad aprile. Segue a ruota l’Indonesia con 112,9 milioni di utenti, mentre il Brasile si è classificato al terzo posto con 84,1 milioni di utenti il mese scorso. Messico e Russia chiudono l’elenco delle prime cinque audience pubblicitarie di TikTok, rispettivamente con 62,4 milioni e 51,2 milioni di utenti. In confronto, i principali mercati europei, come Francia, Germania e Regno Unito, sono molto al di sotto di queste cifre, con la loro audience pubblicitaria che conta circa 20 milioni di persone.

L’indagine di DataReportal ha anche mostrato che, sebbene gli Stati Uniti confermino la propria audience pubblicitaria,  l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti sono al primo posto per quanto riguarda il reach di TikTok, con praticamente il 100% della popolazione di età superiore ai 18 anni che utilizza la app e si impegna con la sua piattaforma. Seguono Malesia, Cile e Tailandia, rispettivamente con l’80%, il 76% e il 70% di share. Negli Stati Uniti il 44% della popolazione di età superiore ai 18 anni ha utilizzato la piattaforma video cinese, mentre la media globale è stata del 19,4%.

La pubblicità online è, come è noto, il principale flusso di entrate di TikTok e finora ha fruttato miliardi di dollari alla casa-madre ByteDance. I dati di Statista ed eMarketer mostrano che il gigante tecnologico con sede a Pechino ha incassato quasi 16 miliardi di dollari dagli annunci su TikTok in soli tre anni.

L’anno scorso sono stati registrati ricavi pubblicitari per 9,9 miliardi di dollari, in netto aumento rispetto ai 3,9 miliardi registrati nel 2021. L’azienda prevede che le entrate pubblicitarie su TikTok cresceranno ulteriormente e raggiungeranno oltre 13,2 miliardi di dollari nel 2023. Entro il 2025, questa cifra salirà ancora, raggiungendo i 22 miliardi.