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TikTok e Shopify si alleano in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Per i merchant presenti sulla piattaforma si aprono le porte del social commerce

TikTok e Shopify uniscono le forze per supportare la digital transformation di migliaia di attività imprenditoriali, dalle PMI alle grandi realtà, aiutandole a innovarsi e a cogliere le enormi opportunità che derivano dalla nuova frontiera dello shopping online: il social commerce, ovvero la vendita di prodotti e servizi attraverso piattaforme digitali e social media, diventati oggi la nuova vetrina virtuale del commercio.

È questo, in sintesi, l’obiettivo dell’alleanza tra TikTok, la destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili, e Shopify, una delle più avanzate piattaforme eCommerce all-in-one a livello globale, che è già attiva negli Stati Uniti da ottobre 2020 e da oggi si estende anche in Europa e in particolare in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

Grazie all’accordo, le imprese che nel nostro Continente hanno scelto la piattaforma eCommerce Shopify per gestire il proprio negozio online potranno mettere in vendita i propri prodotti e servizi attraverso campagne pubblicitarie, dirette alla community di TikTok. E più nel dettaglio attraverso i cosiddetti Shoppable Ads, contenuti video che permettono di accedere direttamente allo shop online del brand. Il tutto in pochi e semplici clic, senza mai uscire dalla piattaforma Shopify.

Per i merchant Shopify, è un’opportunità unica per raggiungere l’enorme community globale di TikTok che solo in Europa conta oltre 100 milioni di utenti attivi al mese, la cui crescita su tutte le principali fasce demografiche rende la piattaforma di video sharing la vetrina ideale per intercettare nuovi clienti e aumentare la notorietà del proprio brand, a prescindere dalla dimensione aziendale e dai prodotti o servizi offerti. Tanto più che, al momento, saranno gli unici a vendere su TikTok e quindi ad avere questo tipo di vantaggio. Un asset non da poco anche in ottica di ripartenza in seguito all’emergenza Covid-19.

La partnership rappresenta, allo stesso tempo, un’occasione per dare un boost al proprio business, in un momento storico in cui l’eCommerce ha subito un vero e proprio colpo d’acceleratore complice l’emergenza pandemica che ha portato online moltissime realtà nel mondo. Soltanto in Italia, nel 2020 i merchant su Shopify sono cresciuti del 247% rispetto al 2019. E ancora, lo scorso anno, il volume lordo delle merci (GMV) registrato dalle realtà su Shopify è cresciuto del +174% rispetto a quello precedente.

La partnership rientra nell’offerta dedicata alle PMI di TikTok che, lo scorso anno, ha lanciato il TikTok Hub per le PMI, una nuova piattaforma a disposizione delle piccole e medie imprese che fornisce consigli e soluzioni semplici e convenienti per aiutare le imprese ad attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, per far crescere il loro successo e sostenerne la crescita.