Ventura rappresenta un importante passo avanti nei sistemi operativi per la TV in streaming, in quanto risolve i problemi principali dei sistemi attualmente presenti sul mercato, tra cui l’user experience frustrante degli utenti, le supply chain pubblicitarie inefficienti e i conflitti d’interesse per i contenuti.
I principali vantaggi di Ventura riguardano l’user experience più intuitiva e coinvolgente, che comprende la scoperta di contenuti multipiattaforma, la personalizzazione, la gestione degli abbonamenti e, in ultima analisi, un numero minore di annunci (più pertinenti); una supply chain molto più trasparente per la pubblicità televisiva in streaming, che riduce al minimo i passaggi e i costi della catena di fornitura, garantendo il massimo ROI per ogni euro di pubblicità speso e un rendimento ottimizzato per gli editori; per concludere con l’integrazione di OpenPath e European Unified ID (EUID) che consentirà agli advertiser che utilizzeranno Ventura di valutare e stimare le impression pubblicitarie su tutte le piattaforme streaming in modo più accurato, trovando al contempo un pubblico rilevante con maggiore precisione.
Ventura arriva in un momento in cui un numero sempre maggiore di consumatori utilizza le piattaforme di streaming rispetto alla TV lineare, quasi tutte le principali media company hanno lanciato una funzionalità di streaming ad-supported per gli spettatori e sempre più realtà entrano nel business dell’aggregazione di contenuti in streaming.
Ridurre al minimo i costi della supply chain
“Siamo a un punto dell’evoluzione della streaming TV in cui dobbiamo garantire che la supply chain della pubblicità televisiva in streaming sia competitiva e trasparente, in modo che gli advertiser possano massimizzare le prestazioni delle loro campagne, gli editori possano finanziare questa nuova età dell’oro della TV e i consumatori godere di una migliore esperienza pubblicitaria”, dichiara Jeff Green, Ceo e Fondatore di The Trade Desk. “Questa innovazione deve avvenire nel sistema operativo e arrivare da un’azienda caratterizzata dall’imparzialità di non possedere alcun contenuto televisivo in streaming. Noi di The Trade Desk vogliamo solo un mercato equo, in cui i costi della supply chain siano ridotti al minimo e la fiducia degli inserzionisti possa prosperare”.
“Tutti, dagli OEM, alle compagnie aeree, alle catene alberghiere, sono entrati nel business dell’aggregazione della TV in streaming cercando di capire il modello di business pubblicitario e migliorando al contempo l’esperienza degli spettatori”, sottolinea Matthew Henick, SVP Ventura di The Trade Desk. “Con la nostra imparzialità sui contenuti e la scala della nostra domanda di pubblicità per la streaming TV, The Trade Desk è in una posizione unica per guidare l’innovazione in questo momento chiave”.
Distribuzione e collaborazioni
The Trade Desk collaborerà con gli OEM (produttori di apparecchiature originali) per smart TV e gli altri aggregatori di TV in streaming per la distribuzione di Ventura, che secondo le previsioni dell’azienda avverrà già nel 2025.
Il nuovo sistema operativo Ventura ha già ottenuto ampio sostegno dall’industry di settore, come Disney, Paramount, Tubi Media (Fox Corporation) e Sonos.