Un aspetto trascurato della pandemia di Covid-19 è l’effetto che sta avendo sulla prossima generazione di talenti creativi: studenti laureati nei college e nelle scuole pubblicitarie di tutto il mondo che improvvisamente si trovano con poco o nulla a disposizione, in termini di orientamento professionale, tirocini o prospettive di lavoro.
Per aiutare a mantenere le opportunità per gli studenti laureandi quest’anno, The One Club for Creativity ha annunciato che il suo evento annuale di revisione del portfolio degli studenti è stato trasformato in un programma online, globale, e gratuito.
Il programma virtuale consentirà ai giovani, che stanno entrando ora nel mondo della pubblicità, di ottenere feedback da alcuni dei migliori creativi a livello globale.
Sono numerosi i nomi di coloro che hanno accettato di agire come revisori. Tra di essi ci sono 35 membri dei Board of Directors nazionali e internazionali di The One Club, tra cui Susan Credle (Presidente di One Club) di FCB Global; Glenn Cole (Vicepresidente) di 72andSunnny; Fernando Machado, Global CMO di Burger King; Nick Law, VP, Marketing Integration di Apple; Chloe Gottlieb, Director of User Experience di Google; e molti altri.
L’elenco attuale delle recensioni, aggiornato regolarmente, è qui. I creativi interessati a diventare revisori possono invece iscriversi qui.
“I laureati di quest’anno hanno di fronte una situazione inimmaginabile, mai sperimentata in precedenza”, dichiara in una nota Kevin Swanepoel, CEO di The One Club. “Dopo anni di duro lavoro, li loro titoli sono state cancellati: all’improvviso non hanno avuto l’opportunità trovare una guida professionale e poche prospettive di lavoro o di tirocinio. La comunità della pubblicità e del design deve farsi avanti e aiutare questi giovani creativi. Dovremo fare tutto il possibile per evitare che la prossima generazione di talenti creativi diventi una generazione perduta”.
Ogni anno, The One Club organizza una giornata di revisioni di portfolio di persona nell’ambito dei premi e del Festival Young Ones Student, in cui direttori creativi già presenti a Londra per gli eventi della Creative Week si offrono volontari per offrire consigli e suggerimenti a chi ne ha bisogno. Il programma educativo di The One Club ha beneficiato migliaia di studenti attraverso le sue varie iniziative per oltre 30 anni.
Con la Creative Week di quest’anno trasformata per forza di cose in una più ampia iniziativa online a causa della pandemia, l’organizzazione ha creato un sistema aperto basato sulle revisioni online del portfolio degli studenti. Invece di limitarsi agli studenti in grado di partecipare di persona come in passato, il sistema online di quest’anno offre l’opportunità agli studenti di tutto il mondo.
“Young Ones è sempre stato uno dei momenti salienti della Creative Week, in cui diamo spazio a straordinari lavori che ci arrivano da studenti di tutto il mondo”, prosegue la nota di Swanepoel. “Siamo impegnati a continuare quel ruolo in ogni modo possibile. Questa nuova recensione di portfolio online, che per la prima volta presenta dozzine dei migliori leader creativi del mondo come revisori, è il nostro modo di aiutare i giovani talenti creativi quando ne hanno più bisogno”.
Il programma di portfolio studenti online è la seconda nuova iniziativa di The One Club in altrettante settimane per aiutare l’industria durante la pandemia. In quanto principale organizzazione no profit al mondo la cui missione è supportare la comunità creativa globale, la scorsa settimana il club ha lanciato The One Club Covid-19 Jobs Board, una risorsa gratuita per connettere i creativi della pubblicità e del design con le agenzie, gli studi, le aziende e i brand che stanno cercando collaborazioni di qualsiasi genere, dal tempo pieno al progetto, agli stage.