The Next Enemy Plants è la nuova campagna firmata DIFFERENT per Einhell, con l’obiettivo di epurare il giardino del web dalle malerbe, grazie all’intelligenza artificiale.
La communication company parte di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha ideato la campagna per lo specialista del bricolage e del giardinaggio wireless, produttore delle batterie Power X-Change, adatte a più di 250 dei suoi dispositivi.
Different ha adoperato l‘intelligenza artificiale per creare delle erbacce infestanti, di fantasia ma cattivissime, che potrebbero infestare un ipotetico giardino del futuro. Erbacce che Einhell, può mettere KO, grazie a Power X-Change, il sistema di batterie intelligente, performante e durevole.
Ma questa è solo la prima parte della campagna. Proprio come le infide gramigne che ha creato, la campagna digital The Next Enemy Plants si è propagata nel web, non per infestarlo ma per renderlo ancor più fiorente liberandolo dalle erbacce che spesso lo soffocano: i commenti dei cosiddetti ‘leoni da tastiera’.
“Dopo vari mesi di utilizzo e sperimentazione con le AI, abbiamo capito che uno dei tanti potenziali a disposizione è la velocità di esecuzione. Proprio questa caratteristica ci ha permesso di mettere a punto una strategia di community management così efficace su una topicality sempre tristemente presente: i leoni da tastiera che infestano i social. Abbiamo quindi chiesto ai follower di Einhell di segnalarci commenti acidi, cattiverie gratuite o risposte fuori luogo che ogni giorno compaiono nelle pagine social di aziende, riviste e personaggi famosi. Abbiamo risposto, segnalando a quale specie/erbaccia appartenevano quei commenti, invitando a fare del web un giardino più bello”, dichiara nella nota Francesco Guerrera, CCO Different.
Nicolò Conti, Ufficio Marketing Einhell Italia, aggiunge: “Grazie a Einhell, le persone possono prendersi cura del proprio giardino in modo semplice, efficace e più a lungo, difendendolo anche dalle specie infestanti del futuro. Ci è piaciuta molto l’idea di utilizzare lo strumento dell’intelligenza artificiale – una macchina – per cercare di ‘estirpare’ anche uno dei comportamenti umani meno virtuosi, quello dei commenti aggressivi o poco gentili che popolano il web”.
Credit
General Manager – Luca Cavalli
Chief Creative Officer – Francesco Guerrera
Executive Creative Director – Massimo Del Monaco
Associate Creative Director – Davide Stelitano
Associate Creative Director – Roberto Ferrario
Account Director – Andrea Casneda
New Business Director – Paolo Laurito
PR Director – Simone Contini
Account Director – Andrea Casneda
PR Director – Simone Contini
PR Account Manager – Emanuela Deligios
Account Executive – Silvia Pastori
Content Marketing Manager – Greta Minelle
Channel Specialist – Cecilia Cattani