Interactive

Tannico chiude il 2019 con un fatturato di 20,3 milioni di euro (+36% vs 2018). Nel 2020 l’ingresso nel retail fisico

Tannico, l’enoteca online di vini italiani, festeggia un altro anno di grandi successi, proseguendo nella sua crescita inarrestabile e chiudendo il 2019 con ricavi in crescita del 36% su base annua e ben 20,3 milioni di euro di fatturato (erano stati 14,9 nel 2018).

Tannico, attraverso la sua piattaforma, ha consegnato nell’anno oltre un milione e mezzo di bottiglie e servito oltre 100.000 clienti in tutto il mondo.

Nata sette anni fa come una startup che si proponeva di raccontare il vino con un linguaggio nuovo e accessibile, Tannico ha raggiunto ormai una leadership riconosciuta e ben consolidata non solo sul mercato italiano, ma anche a livello internazionale grazie a una fortissima crescita all’estero (+40% vs 2018) che rappresenta il 10% dell’intero fatturato.

Parallelamente alla crescita nel canale B2C – che oggi costituisce la gran parte del giro d’affari dell’azienda – vale la pena sottolineare anche il forte incremento (+73%) registrato da Tannico WinePlatform, nato per supportare le case vinicole sul piano tecnologico e logistico nella vendita dei propri prodotti, e il potenziamento (+30%) della piattaforma Tannico.biz, che rappresenta un partner di rilievo per ristoranti, enoteche e catene di hotel.

Entrando nei dettagli, il 2019 è stato un anno molto importante sia per Tannico WinePlatform, grazie ai grandi gruppi che hanno utilizzato in modo assiduo la piattaforma come Castello Banfi a Montalcino, sia per Tannico.biz, che ha registrato ottimi risultati servendo in particolare catene di alberghi e catene di ristoranti fast casual e potendo contare su un team potenziato e un focus maggiore da parte dell’azienda.

 

“La forte crescita registrata anche nel 2019 conferma la posizione di primo piano di Tannico nel mercato del vino online italiano e all’estero senza dimenticare le continue evoluzioni del suo modello di business che ora può contare anche sulla Tannico Flying School e sulla sezione dedicata ai vini rari”, afferma nella nota Marco Magnocavallo, Founder e CEO di Tannico. “Sono convinto che, anche grazie a questi due nuovi progetti, il 2020 sarà un anno di ulteriore crescita e consolidamento che vedrà inoltre la sfida dell’ingresso nel mondo retail fisico e l’apertura di due enoteche con format differenti”.

Oltre alla dinamica positiva in termini di numeri, il 2019 di Tannico ha visto il lancio di numerose iniziative che stanno riscuotendo un enorme successo: la Tannico Flying School, che con i suoi rivoluzionari corsi dedicati al mondo del vino ha registrato il ‘tutto esaurito’ fino a marzo a Milano e a Roma; le Master Experience che hanno dato vita a serate eccezionali di degustazione come quella dedicata a Dom Pérignon: una verticale di otto annate andata sold out in poche ore su tre differenti date; la nuova sezione del sito Vini Rari, dedicata ai collezionisti, che in pochi mesi conta già migliaia di bottiglie rare o introvabili e contribuisce al 3% del fatturato complessivo.