Al fine di dare un esempio concreto della velocità, dell’affidabilità e della bassa latenza della sua nuova rete 5G, T-Mobile Netherlands ha presentato il video del ‘Tatuaggio impossibile’: il primo tatuaggio remoto al mondo, disegnato da un robot controllato tramite il network 5G dell’operatore neerlandese. Il tatuaggio è stato disegnato sulla pelle dell’attrice Stijn Franse da un braccio robotico controllato a distanza dal tatuatore Wes Thomas tramite la nuova rete mobile. L’intero procedimento è stato registrato e mostrato in un film in stile documentario della durata di tre minuti.
Il risultato è stato un video davvero incredibile, oltre che tecnicamente azzardato: il braccio robotico, che è stato gestito dal tatuatore da remoto, ha inchiostrato il tatuaggio sulla pelle dell’attrice in tempo reale tramite la rete 5G. L’artista del tatoo ha tracciato il disegno del tatuaggio sul braccio di un manichino mentre un robot copiava ogni suo movimento con un ago, su di un braccio vero. Con i nuovi vantaggi della rete, non vi è praticamente alcun ritardo, il che significa che un’azione può essere eseguita, indipendentemente dalla distanza, con precisione millimetrica. Per realizzare il progetto innovativo, T-Mobile ha collaborato con la società di produzione The Mill che ha costruito da zero il braccio del robot che ha effettuato il tatuaggio personalizzato, ricavando anche il film che ha catturato l’intero processo in un video diffuso sui canali social del brand.
Il tatuatore olandese Wes Thomas, è stato profondamente coinvolto nella ricerca e nello sviluppo di questa tecnologia, per realizzare tatuaggi a distanza, e si è assicurato che una pluralità di fattori fosse presa in considerazione durante la replica del delicato processo dell’effettivo disegno del tatoo.
Così, dopo innumerevoli test su campioni di vari prodotti ortofrutticoli e di pelle artificiale, è arrivato il grande giorno: è stato il turno di Stijn Fransen di ricevere il primo tatuaggio al mondo realizzato tramite il 5G.