Instagram ha annunciato una serie di aggiornamenti che renderanno più semplice per creator e aziende di tutto il mondo creare, condividere e amplificare i propri contenuti brandizzati sulla piattaforma.
In particolare è in arrivo il tag ‘Contenuto Brandizzato’ in Reels, che consentirà ai creator di mostrare chiaramente quali siano i contenuti sponsorizzati. Via quindi ogni rischio di ambiguità al riguardo.
Inoltre il tag ‘Contenuto Brandizzato’ inizierà a essere testato anche nelle Dirette nelle prossime settimane. Al via in questo modo un nuovo flusso di creazione degli annunci con contenuti brandizzati: le aziende possono ora creare annunci con contenuti brandizzati senza che i creator debbano prima pubblicare post organici su Instagram. Questo nuovo processo è stato pensato per offrire un maggior controllo ai creator, che possono approvare o mettere in pausa qualsiasi annuncio pubblicato dalle aziende con cui collaborano.
Vi è infine la possibilità per le aziende di promuovere i post di contenuti brandizzati con tag di prodotto, Finora questi post non erano accettati, da oggi in avanti, invece, questi post possono assumere un maggior valore in quanto facilitano i consumatori nell’acquisto dei prodotti suggeriti dai loro creator preferiti. In parallelo sono stati autorizzati contenuti, quali ‘location’, hashtag, @mentions, che possono consentire una fruizione più completa delle esperienze collegate ai post.
“I creator promuovono cultura e tendenze future ed è per questo che le persone si rivolgono sempre più a loro per trovare ispirazione”, ha commentato in una nota Justin Osofsky, COO di Instagram. “I contenuti brandizzati sono uno strumento potente sia per i creator sia per le aziende e questi aggiornamenti li aiuteranno a valorizzare proprio quei contenuti che creano insieme. Tutto questo continuerà a essere un’area di grande interesse per noi, poiché siamo determinati a costruire una serie di strumenti di monetizzazione in grado di dare voce alle varie esigenze e ambizioni dei creator”.