Oltre a un nuovo look, Spotify Ads Manager offre ora funzionalità pubblicitarie migliorate agli inserzionisti di tutti i tipi e dimensioni, garantendo loro l’esperienza utente, gli strumenti e i formati adeguati per raggiungere meglio il proprio target sulla piattaforma e monitorare i risultati.
L’annuncio arriva appena dopo che Spotify ha riportato una crescita dei ricavi pubblicitari del 13% su base annua nel suo più recente rapporto sui risultati finanziari del secondo trimestre.
Nuovi formati degli annunci, funzionalità di targeting e strumenti di misurazione
- Nuovo design: semplificata l’esperienza utente per facilitare agli inserzionisti la navigazione e avere successo con Ads Manager.
- Funzionalità di targeting avanzate: miglioramento delle capacità di definizione e targeting dell’audience, a partire, da fine luglio, con l’ampliamento del menù dei segmenti di interesse e offrendo agli inserzionisti una scelta più ampia per quanto riguarda il pubblico da raggiungere e testare in Ads Manager. Presto verrà rilasciato anche un Audience Manager, creando una home page dedicata in cui gli inserzionisti potranno gestire le proprie audience.
- Nuovi formati di annunci: di recente sono stati introdotti nuovi formati di annunci nell’Ads Manager, tra cui Canvas e Opt-in video. Questi nuovi formati reinventano ciò che possono essere gli annunci su Spotify e il modo in cui gli inserzionisti possono interagire con le persone attraverso la vista e il suono. Canvas: disponibile esclusivamente nell’Ads Manager, è una risorsa visiva complementare e opzionale che porta la tanto amata grafica in loop negli annunci audio su Spotify. Opt-in Video consente al brand di un inserzionista di essere in primo piano e al centro o accanto ai contenuti musicali che un ascoltatore sta riproducendo, aumentando così la consideration – anche questa funzione è disponibile esclusivamente su Ads Manager.
- Strumenti di misurazione: Spotify crede che un ecosistema multimediale in salute includa soluzioni di misurazione di prime e terze parti per quantificare la performance. Detto questo, sono state recentemente introdotte soluzioni di misurazione first-party su Spotify Ads Manager con Spotify Ad Analytics e Pixel. Sono state inoltre ampliate le soluzioni di terze parti tramite IAS e DoubleVerify, Appsflyer e Kochava.
- Espansione globale: sono stati inoltre fatti investimenti significativi nelle Ads API, che consentiranno di portare le funzionalità di Spotify Ads Manager in oltre 50 nuovi mercati in futuro.
I brand che lo stanno già utilizzando: il caso Monge in Italia
Brand come World Rugby, Ionos, Monge, Contiki e molti altri stanno già utilizzando Spotify Ads Manager per attrarre nuovo pubblico e ottenere risultati per le loro campagne.
Più recentemente, il brand di alimenti per animali domestici Monge si è avvalso di Spotify Ads Manager in Italia per aumentare la brand consideration e celebrare il suo 60° anniversario. Con l’obiettivo di raggiungere i proprietari di animali domestici su Spotify, Monge ha lanciato una campagna strategica della durata di un mese, sfruttando più formati video, compresi annunci con Video Takeover e Opt-In Video che mostrano la commovente storia del fondatore Baldassarre Monge e del suo amato compagno canino, Alex.
I risultati: gli annunci Video Takeover hanno registrato una percentuale di clic (CTR) dell’1,13%, con un aumento del 150% rispetto al benchmark di Spotify. Nel frattempo, i loro annunci Opt-in video hanno raggiunto un tasso di espansione dello 0,51%, superando del 22% il benchmark. Monge è stata anche in grado di misurare il successo dei suoi annunci video opt-in utilizzando Video Views objective all’interno di Ads Manager.