di Monica Gianotti
Spotify introduce il player per i video musicali, sfidando YouTube e TikTok nel mercato competitivo dello streaming video.
“I video sono un modo potente per i fan di scoprire e connettersi con la musica, e si adattano naturalmente a vivere su Spotify“, si legge in una nota rilasciata dall’azienda. “Ecco perché siamo entusiasti di lanciare i video musicali in beta per gli utenti di Spotify Premium in 11 mercati, aggiungendo un altro modo per migliorare la connessione tra artista e fan”.
Per ora i video musicali sono disponibili in versione beta solo in 11 mercati selezionati: Brasile, Colombia, Germania, Indonesia, Italia, Kenya, Paesi Bassi, Polonia, Filippine, Svezia e Regno Unito.
Gli ascoltatori Premium in questi mercati potranno accedere al proprio dispositivo iOS, Android, desktop o TV e selezionare la funzione ‘Passa al video’ per i brani musicali supportati. A questo punto, il video musicale inizierà a essere riprodotto dall’inizio all’interno della visualizzazione Now Playing. Per tornare all’ascolto in sottofondo basterà premere ‘Passa all’audio’. È anche possibile guardare il video musicale a schermo intero ruotando il dispositivo in modalità orizzontale.
“Molte volte, nella mia esperienza personale e in quella di molti altri, i video musicali giocano un ruolo fondamentale nel coinvolgere l’ascoltatore, portandolo a diventare fan”, afferma Charlie Hellman, Vice President and Head of Music Product at Spotify. “Sono una parte importante del repertorio di molti artisti ed è naturale che vivano nello stesso luogo in cui più di mezzo miliardo di persone sceglie di ascoltare musica”.
La versione beta inizia con un catalogo limitato di video musicali, tra cui i successi di artisti globali come Ed Sheeran, Doja Cat e Ice Spice, o locali come Aluna e Asake.