di Monica Gianotti
Christian Luiga arriva a Spotify da Saab AB, azienda europea di difesa e sicurezza, dove ha ricoperto il ruolo di Deputy Chief Executive Officer e Chief Financial Officer. Prima di entrare in Saab AB, ha ricoperto diversi ruoli di leadership, tra cui Cfo, Ceo ad interim e Presidente presso la società di telecomunicazioni Telia.
Luiga – che sarà basato in Svezia – dovrebbe entrare in azienda nel terzo trimestre del 2024. Nel frattempo Ben Kung, vicepresidente di Spotify per la pianificazione e l’analisi finanziaria, ricoprirà il ruolo di Cfo ad interim.
L’aumento dei prezzi degli abbonamenti premium
Secondo quanto pubblicato da Bloomberg, Spotify prevede di aumentare il prezzo del suo servizio di abbonamento a pagamento in diversi mercati esteri entro la fine di questo mese e negli Stati Uniti più avanti nel corso dell’anno.
I prezzi aumenterebbero di circa 1 o 2 dollari al mese in cinque mercati – tra cui Regno Unito, Australia e Pakistan – entro la fine di aprile 2024, riferisce Bloomberg, mentre gli Stati Uniti, il suo territorio più grande, seguiranno in un momento non specificato nel corso dell’anno. Con i nuovi prezzi, i piani individuali aumenteranno di circa 1 dollaro al mese, mentre i piani familiari e i cosiddetti piani duo per le coppie aumenteranno di 2 dollari.
Se da un lato Spotify ha guidato la corsa allo streaming, salvando di fatto l’industria musicale dopo anni di forte declino, dall’altro ha lottato per la redditività, soprattutto a causa del fatto che ogni anno paga miliardi di dollari in royalties alle principali aziende musicali e ad altri detentori di diritti – circa 9 miliardi di dollari su 13,2 miliardi di dollari di entrate nel 2023. L’anno scorso ha iniziato ad aumentare i prezzi degli abbonamenti, dopo anni di resistenza, in seguito ad aumenti simili da parte dei suoi concorrenti.