Interactive

Spotify acquisisce Findaway ed entra nella distribuzione di audio libri digitali. Un mercato che varrà 15 miliardi di dollari nel 2027

Nel 2019, Spotify aveva annunciato di voler diventare la piattaforma audio leader al mondo, con un’espansione nel podcasting attraverso le acquisizioni di Anchor e Gimlet. Da allora, Spotify non è solo diventato una piattaforma leader per i creatori e gli ascoltatori di podcast, ma ha anche ampliato il formato stesso del podcasting, trasformandolo in una nuova esperienza audio. Oggi l’azienda sta facendo un altro passo avanti in questo sviluppo, annunciando di aver stipulato un accordo definitivo per acquisire Findaway, leader nella distribuzione di audiolibri digitali. I termini della transazione non sono stati resi noti: si prevede di chiuderla nel quarto trimestre del 2021 e l’acquisto è ovviamente soggetto a revisione e approvazione normativa.

“L’ambizione di Spotify è essere la destinazione per tutto ciò che riguarda l’audio, sia per gli ascoltatori che per i creatori. L’acquisizione di Findaway accelererà la presenza di Spotify nello spazio degli audiolibri e ci aiuterà a soddisfare più rapidamente tale ambizione”, ha affermato in una nota Gustav Söderström, Chief Research & Development Officer di Spotify. “Siamo entusiasti di combinare il team di Findaway, la migliore piattaforma tecnologica e un solido catalogo di audiolibri, con l’esperienza di Spotify per rivoluzionare anche il mondo degli audiolibri come abbiamo fatto con musica e podcast”.

Findaway lavora sull’intero ecosistema degli audiolibri, con una piattaforma e offerte che servono autori, editori e consumatori di questo settore in rapida crescita, che dovrebbe salire da 3,3 miliardi di dollari di valore corrente ai 15 miliardi entro il 2027. Insieme, Spotify e Findaway accelereranno l’ingresso di Spotify nello spazio degli audiolibri e continueranno a innovare il settore, lavorando per rimuovere le limitazioni attuali e sbloccare migliori strumenti economici per i creatori. L’infrastruttura tecnologica di Findaway consentirà a Spotify di ampliare rapidamente il proprio catalogo di audiolibri e innovare l’esperienza per i consumatori, fornendo contemporaneamente nuovi percorsi a editori e autori per raggiungere il pubblico di tutto il mondo.