In occasione dell’uscita di RisiKo! Deluxe, la nuova edizione del gioco dai colori fluo e con la plancia più grande di sempre, Spin Master lancia ‘C’è un mondo fuori dagli schermi’, una web series sui canali TikTok e Instagram di RisiKo!, realizzata in collaborazione con Together.
La web series invita a riflettere sul fenomeno del ‘phubbing’, un termine recente nato dalla fusione delle parole ‘phone’ e ‘snubbing’ (snobbare), che descrive l’azione di trascurare gli interlocutori, spesso amici, per continuare a controllare, in modo più o meno compulsivo, il cellulare. Si tende, così, a vivere meno il qui e ora, essendo più concentrati a non perdere quello che accade online. Un comportamento ormai diffuso tra tutte le generazioni che impoverisce la qualità delle interazioni quotidiane e dei rapporti, da sempre parte dell’universo valoriale di RisiKo! che da oltre 45 anni unisce le persone nel segno della sfida tra amici.
‘C’è un mondo fuori dagli schermi’ propone RisiKo! come momento di connessione reale e come un potente strumento ‘anti-phubbing’. I 4 video di circa 50 secondi ciascuno mettono in scena le dinamiche di diversi gruppi sociali – coinquilini, parenti, amici, fidanzati – accomunati dalla presenza costante della tecnologia che, se usata in modo compulsivo e non corretto, aliena, distrae e non crea legami. E sono proprio le edizioni del gioco che compaiono negli episodi – RisiKo! Oceano, RisiKo! Antartide, RisiKo! Deluxe e la versione classica – a offrire ai protagonisti nuove occasioni di convivialità. Il gioco, infatti, richiede di per sé una certa intensità di pensiero: rimanere concentrati, prevedere le mosse degli avversari, ostacolare il loro gioco e raggiungere gli obiettivi sono tutte azioni che creano connessioni e che permettono alle persone di vivere un presente tangibile, non virtuale. Un ruolo che porta RisiKo! a rimettere al centro i rapporti e a premiare le relazioni autentiche, uno stare insieme attento e coinvolgente.
La campagna sarà arricchita anche da una serie di digital print.