Dopo mesi dalla sua presentazione, OpenAI ha finalmente lanciato Sora, l’AI che genera video realistici partendo da un prompt di testo. L’annuncio è stato fatto il 9 dicembre: “Abbiamo sviluppato una nuova versione di Sora – Sora Turbo – che è molto più veloce del modello presentato in anteprima a febbraio”, ha scritto l’azienda in un blog. “La rilasciamo oggi come prodotto autonomo su Sora.com per gli utenti di ChatGPT Plus e Pro”.
Al momento, gli utenti possono accedere a Sora ovunque ChatGPT sia disponibile, ad eccezione del Regno Unito, della Svizzera e dello Spazio economico europeo (quindi non in Italia). Ma l’azienda sta lavorando “per espandere ulteriormente l’accesso nei prossimi mesi”.
Cosa può fare
Sora può generare video di 20 secondi con risoluzione fino a 1080p in formato widescreen, verticale o quadrato. Gli utenti possono portare le proprie risorse “per estendere, remixare e fondere, o generare contenuti completamente nuovi a partire dal testo”, ha dichiarato OpenAI. “Abbiamo sviluppato nuove interfacce per rendere più semplice l’utilizzo di testo, immagini e video da parte di Sora. Il nostro strumento storyboard consente agli utenti di specificare con precisione gli input per ogni fotogramma”.
I limiti di Sora
È la stessa azienda ad avvertire che la versione attuale di Sora presenta molte limitazioni: “Spesso genera una fisica non realistica e fatica a gestire azioni complesse di lunga durata. Sebbene Sora Turbo sia molto più veloce dell’anteprima di febbraio, stiamo ancora lavorando per rendere la tecnologia accessibile a tutti”