Interactive

Sky TG24 presenta ‘Voice’, il nuovo progetto digitale d’informazione pensato per un pubblico mobile first

Nasce Voice, il nuovo progetto editoriale di Sky TG24 che avvicina l’informazione alle nuove generazioni e dà voce ai cambiamenti, indagando lo spirito del nostro tempo, documentando i mutamenti sociali più visibili e raccogliendo i segnali più laterali di quelli futuri. Voice è la nuova piattaforma digitale (web e social) che propone a un pubblico abituato ad aggiornarsi in mobilità un format essenzialmente videocentrico, attraverso il quale, accanto ai temi di più stretta attualità, approfondisce argomenti vicini ai valori dei giovani come diritti, inclusione e sostenibilità.

Con Voice il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis punta ancora a innovare i linguaggi, i formati e i contenuti, facendo informazione in modo semplice, attendibile e inclusivo, analizzando le opinioni senza alimentare polarizzazioni. Sky TG24 con i contenuti digitali di Voice si rivolge a quegli utenti che scelgono di informarsi su siti e social media e che sono sempre alla ricerca di fonti d’informazione attendibili su argomenti che ritengono rilevanti e che si adattino alle loro abitudini di consumo.

“Ridurre la complessità. Raccontare il mondo che ci circonda. Dare le notizie. Questa è la mission di Sky TG24, da sempre”, afferma nella nota Giuseppe De Bellis. “Ma oggi scegliamo di farlo con questo nuovo progetto digitale. Al centro i temi fondamentali del nostro tempo: sostenibilità, inclusion, gender equality, economia, diritti. L’obiettivo è sempre lo stesso: informare. Ma con una nuova modalità di racconto. E un nuovo, appunto, Tone Of Voice”.

I primi format ospitati da Voice sono: Women Count, in cui Roberta Giuili analizza, con dati e statistiche alla mano, tematiche inerenti al mondo femminile e al gender gap; Dizionario, dove Pamela Foti spiega i termini chiave che caratterizzano un particolare, e sempre diverso, tema d’attualità; Economia e Metafore, all’interno del quale Mariangela Pira traduce, con l’aiuto di esempi chiari e intuitivi, i vari contenuti che connotano il mondo dell’economia; Caro Corpo, in cui Lara Lago racconta di come si può raggiungere l’accettazione del proprio corpo; Today/Sostenibilità, dove Alberto Giuffrè affronta temi legati al climate change, alla sostenibilità, alla transizione ecologica e energetica, e Today alla cui conduzione si avvicendano alcuni dei giornalisti della testata per raccontare le notizie della giornata. Non mancheranno anche interviste ai protagonisti del dibattito pubblico, nuovi format e video serie con ospiti.

I contenuti di Voice possono essere fruiti attraverso tutte le declinazioni digitali di Sky TG24: sul sito dedicato, dalle Instagram stories di Sky TG24, dall’Home Page del sito di Sky TG24 e dal portale video.sky.it.

Voice è una piattaforma digitale progettata attraverso una metodologia di ‘design thinking’, con una forte attenzione alle esigenze degli utenti e ai miglioramenti iterativi. Il progetto nasce dallo Sky Digital Hub in forte collaborazione con la redazione di Sky TG24 e Sky Information Technology, supportata dall’agenzia internazionale di design Code and Theory.