Interactive

Sky lancia Sky WiFi con Open Fiber in 26 città, la televisione come killer application in un’offerta triple play

Sky terremota il sistema delle TLC italiane con il lancio di Sky Wifi, il suo servizio ultra broadband che da oggi è disponibile in anteprima per gli abbonati che risiedono in 26 città e grandi comuni italiani, tra cui Milano, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Venezia, Bari, Napoli, Catania, Palermo, Cagliari.

Sky Wifi è una soluzione Triple Play – tv, internet, voce – che nasce per ottimizzare la qualità dello streaming e l’upload di contenuti in qualsiasi momento, anche nelle ore di punta e a prescindere da quanti device siano connessi contemporaneamente. L’infrastruttura di base è interamente in fibra realizzata ex novo da un team di oltre 200 ingegneri che ha progettato una rete molto innovativa, avvalendosi del know how tecnologico di Comcast negli Stati Uniti e di Sky in Gran Bretagna.

Questa rete, denominata Ultra Network, oltre a garantire un’eccellente velocità e stabilità, sfrutta al meglio ‘l’ultimo miglio’ in fibra FTTH di Open Fiber per entrare nelle case degli abbonati. Con questo servizio, Sky propone un ecosistema personalizzabile e sicuro, disegnato intorno alle esigenze delle famiglie e già pensato per tutte le attività e le funzionalità future come quelle delle smart home e dell’internet delle cose.

L’ingresso di Sky nel broadband è la naturale conseguenza della convergenza tecnologica in atto. La diffusione della banda larga è infatti trainata anche dai contenuti, che rappresentano uno tra i principali incentivi per dotarsi di una rete performante.

“Questo è un passo importante sia per la nostra azienda che per le famiglie abbonate Sky. E ne siamo orgogliosi”, ha commentato Maximo Ibarra, Amministratore Delegato di Sky Italia. “Abbiamo fatto un importante investimento industriale per creare Sky Wifi, perché crediamo che la tecnologia non sia un fine, ma uno straordinario strumento per innovare e connettere le persone a tutto ciò che amano. Ed è ciò che vogliamo fare con Sky Wifi, una connessione in pura fibra davvero stabile e performante che dà ai nostri clienti la possibilità di avere in casa un vero e proprio Hub”.

La rete Sky Ultra Network è infatti in grado di modulare in modo intelligente la capacità di banda, ampliandola in funzione del traffico dati. Grazie all’interconnessione diretta con i principali content provider e servizi OTT, i contenuti video in streaming che viaggiano sulla rete Sky raggiungeranno gli abbonati con la massima qualità e stabilità possibile. Inoltre, la sua architettura snella disegnata con un numero ridotto di snodi – i cosiddetti PoP – consente di sfruttare al meglio le connessioni FTTH di Open Fiber e di essere particolarmente efficiente da un punto di vista dei consumi energetici.

Grazie all’accordo wholesale siglato con Open Fiber, l’Ultra Network permette di raggiungere da subito 26 tra le principali città italiane ed entro l’estate 120, coprendo così la gran parte dei capoluoghi italiani e Roma, in 5 grandi quartieri della città.

“Penso che la migliore soluzione possibile sia un’infrastruttura di rete unica in fibra per tutto il Paese, ma la cosa importante è che come azionista di controllo di questa newco non ci sia un player che sia verticalmente integrato”, ha concluso Ibarra, rispondendo ad alcune domande nel corso della presentazione. “Quanto a possibili nuove collaborazioni nella fibra, oltre a quelle in atto con Open Fiber e Fastweb, non sono previste, abbiamo già ora partner molto forti”.

Lo spot di lancio è prodotto internamente da Sky e pianificato in logica geolocalizzata per raggiungere i comuni dove il servizio è disponibile.