Interactive

Sky affida a MediaCom l’account media in Regno Unito, Austria, Germania e Irlanda. In Italia confermata Wavemaker a cui viene affidato anche il digitale

Dopo una revisione durata sei mesi, MediaCom e GroupM hanno esteso e ampliato la loro collaborazione con Sky, aggiungendo anche l’account digitale nel Regno Unito, con un billing per l’online di circa 44 milioni di euro, in precedenza affidato a Merkle di dentsu.

Con un valore complessivo che include PPC (pay-per-cick), programmatic e SEO, il business media dell’area EMEA è stimato intorno ai 265 milioni di euro e rappresenta un appuntamento che viene rivisto ogni tre anni. MediaCom gestirà l’attività in Regno Unito, Austria, Germania e Irlanda, mentre WAVEMAKER si occuperà dell’attività in Italia.

In qualità di maggiore cliente dell’agenzia media nel Regno Unito, MediaCom mira a far diventare Sky l’inserzionista digitalmente più avanzato in Europa, dimostrando la sofisticatezza dell’offerta Sky ai consumatori di tutta l’area geografica interessata. Durante il processo di revisione è stato essenziale che MediaCom dimostrasse la profondità delle proprie capacità digitali, per cui la sua divisione Google Practice (lanciata nel 2021) ha fornito gran parte delle soluzioni proposte. Questo allargamento è una testimonianza della continua attenzione dell’agenzia media alla creazione di sempre nuove capacità nell’attivazione digitale e nelle performance.

“Siamo estremamente lieti di estendere la nostra partnership con MediaCom. Abbiamo grandi progetti per far progredire ulteriormente le nostre strategie digitali in Sky e non vediamo l’ora di lavorare con MediaCom e il suo team di Google Practice per ottenere grandi risultati”, ha commentato in una nota Jennifer Day, MD, Digitale, Sky.

“Questo nuovo brief è una testimonianza del rapporto che abbiamo sviluppato con Sky nel Regno Unito negli ultimi 19 anni. Siamo orgogliosi del nostro lavoro e non vediamo l’ora di utilizzare il nostro nuovo e più ampio incarico per identificare ogni opportunità di una ancora migliore integrazione dei messaggi, in una pluralità di mercati nell’area EMEA”, ha concluso Josh Krichefski, Worldwide COO e CEO EMEA, MediaCom.

In Italia, come già accennato, Sky si affida ancora a Wavemaker, forte di una collaborazione pluriennale: la società ha comunque deciso di affidare al centro media guidato dal Luca Vergani anche gli investimenti online, fino a oggi gestiti da Simple Agency.