Interactive

Si consolida la partnership tra il Gruppo Treccani e il Gruppo Digitouch che costituiscono la NewCo ‘Treccani Emporium’. Alla guida l’AD Francesco Di Norcia

Francesco Di Norcia
Francesco Di Norcia, Amministratore Delegato Treccani Emporium

DIGITOUCH, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI) e specializzata in Cloud Marketing, comunica il consolidamento della partnership tra il Gruppo Treccani e il Gruppo Digitouch attraverso la costituzione della NewCo ‘Treccani Emporium Srl’.

È già in essere la collaborazione tra Treccani Reti, l’azienda del Gruppo Treccani che si occupa della commercializzazione dei prodotti a marchio omonimo, e le aziende del Gruppo Digitouch: Digitouch Marketing ha in gestione, già da giugno 2022, l’ideazione, lo sviluppo e il controllo delle strategie innovative di media advertising dei prodotti Treccani, mentre a Digitouch Ecommerce Solutions viene affidata la definizione della nuova veste grafica del marketplace Emporium. Per supportare Treccani Reti nella gestione di tutti i processi legati alle attività di vendita sul web, Digitouch Ecommerce Solutions segue lo sviluppo del nuovo store online con l’obiettivo di garantire ai clienti Treccani un’esperienza d’acquisto rinnovata.

La fiducia rivolta da Treccani Reti al Gruppo Digitouch consolida una partnership multidisciplinare più ampia e di grande valore che testimonia le potenzialità, nell’ambito dell’innovazione digitale, dell’integrazione tra le competenze legate all’Ecommerce, al Marketing e alla Tecnologia.

Il Gruppo Treccani e il Gruppo Digitouch, in data 5 maggio 2023, hanno costituito una NewCo denominata Treccani Emporium Srl. Le partecipazioni al capitale sociale della NewCo sono dell’82,4% per la società Treccani Reti, partecipata a sua volta per il 90,91% dall’Istituto della Enciclopedia Italiana e per il 9,09% da Treccani Scuola S.p.A., e del 17,6% per Digitouch Ecommerce Solutions, partecipata al 100% da Digitouch Spa.

Digitouch Ecommerce Solutions e Treccani Reti sono titolari di due rami d’azienda, entrambi confluiti nella Treccani Emporium con le modalità di seguito descritte.

La società è stata costituita attraverso i seguenti conferimenti oggetto di una relazione di stima ai sensi dell’art. 2465 c.c.:

  • Digitouch Ecommerce Solution ha conferito il ramo di azienda costituito dalla licenza di utilizzo in esclusiva e perpetua del codice sorgente della piattaforma Treccani Emporium, e dei contratti con le società partecipate e/o collegate per l’attività di manutenzione conservativa ed evolutiva del Marketplace Treccani Emporium per un controvalore di Euro 750.000,00;
  • Treccani Reti ha conferito il ramo di azienda avente a oggetto il Marketplace Treccani Emporium e i rapporti giuridici relativi per un controvalore di Euro 3.500.000,00.

A fronte di tali conferimenti la Treccani Emporium Srl risulta partecipata per l’82,4% da Treccani Reti e per il 17,6% da Digitouch, coerentemente con quanto emerso dalle perizie di stima emesse dagli esperti ai sensi dell’art. 2465 cc.; i conferimenti si intendono effettuati al netto di qualsiasi passività e senza apporto di liquidità/cash equivalent.

Il capitale sociale è pari ad Euro 200.000,00, la restante parte di apporto è stata imputata a riserva.

Il Consiglio di Amministrazione neocostituito, in data 5 maggio 2023, ha nominato Francesco Di Norcia quale Amministratore Delegato. Di Norcia vanta un’esperienza ventennale in ambito marketing, media e data-driven, maturata anche in importanti realtà multinazionali ed in passato è stato Amministratore Delegato di Digitouch Marketing.

Il progetto Emporium, già online dal 16 gennaio 2023, rappresenta il negozio digitale dell’arte e della cultura italiana nel mondo attraverso la vendita di prodotti di design di alta qualità, cartotecnica, arte e cultura simbolo del Made in Italy. Un marketplace innovativo ed agile che racchiude le eccellenze italiane per far sì che possano divulgare la cultura, il design e il turismo italiani nel mondo. La piattaforma raggiunge diverse tipologie di popolazione offrendo, ad esempio, prodotti per ragazzi come la Treccani Junior, taccuini e quaderni per studenti, liberi professionisti ed imprenditori, fino ad oggetti di design per le famiglie e le loro case o le aziende e i loro uffici.

La fondazione dell’Istituto della Enciclopedia italiana avvenne nel 1925, su iniziativa di Giovanni Treccani degli Alfieri e di Giovanni Gentile. Treccani, in questi anni ha accompagnato la storia d’Italia seguendone da vicino le vicende, divenendo testimonianza sistematica dell’identità culturale italiana, ma anche sicura guida nella scoperta del mondo contemporaneo, con aggiornamenti che hanno seguito da vicino le conquiste più recenti in tutti i campi del sapere.

Francesco Di Norcia, Amministratore Delegato di Treccani Emporium, commenta nella nota l’operazione: “Sono lieto di guidare con passione questo progetto dopo aver seguito da vicino le prime fasi di sviluppo del marketplace e delle strategie marketing. Entrare in una realtà, la cui compagine rappresenta l’arte e cultura da un lato e, la tecnologia e l’innovazione dall’altro è di grandissima motivazione e onore per me. Accetto quindi con entusiasmo la nuova sfida, certo che potremo portare a termine importanti obiettivi. Abbiamo, infatti, già iniziato ad impostare le basi solide grazie alle quali sarà possibile percorrere velocemente gli obiettivi prefissati”.