Shopify annuncia l’arrivo in Italia di Shopify POS, la soluzione che permette ai propri merchant di accettare pagamenti presso i negozi fisici e di sincronizzare le vendite in store e in rete, monitorando così in tempo reale l’andamento del proprio business. Obiettivo: aiutare le realtà imprenditoriali a implementare in maniera semplice, completa ed efficace una strategia omnicanale in grado di rispondere alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori e restare quindi competitivi.
Il lancio di Shopify POS segna l’ingresso di Shopify nel retail fisico anche in Italia, una scelta che permette all’azienda di supportare i propri merchant nella vendita su tutti i canali: dall’eCommerce con dominio proprio ai principali marketplace, passando per i social network e, da ora, anche i negozi offline. Un tassello importante che si aggiunge all’offerta di Shopify per l’Italia, un mercato che – sotto la guida del responsabile dello sviluppo in Italia, Paolo Picazio – riconferma la propria centralità all’interno della strategia di crescita dell’azienda a livello globale.
Con alcune evidenze su tutte: nel 2021, i merchant italiani di Shopify hanno generato un impatto sull’economia del Paese pari a 2,9 miliardi di euro (+61,8% rispetto al 2020) e creato 16.000 posti di lavoro1 (+54,7% vs. 2020).
Nel concreto, la soluzione omnicanale Shopfy POS consiste in un lettore di carte certificato, il Wise Pad 3, che si collega direttamente al software di Shopify POS, già utilizzato dai merchant nel mercato italiano. L’hardware permette di accettare pagamenti da tutte le carte di credito, debito e prepagate, alla stessa tariffa e senza costi nascosti. Attivo dal 2020 in Canada e negli Stati Uniti, Shopify POS è stato lanciato di recente anche in Gran Bretagna, Spagna, Irlanda, Germania, Australia e Nuova Zelanda. In Italia, sarà presto disponibile per tutti i merchant.
“Adottare una strategia di business omnicanale non è un’opzione bensì un imperativo. Oggi, la partita per restare competitivi nel commercio si gioca ovunque: online, offline e in modelli ibridi di acquisto”, commenta nella nota Paolo Picazio, Responsabile dello sviluppo del mercato italiano di Shopify. “Secondo una nostra recente ricerca globale condotta su un campione rappresentativo di merchant, l’abbattimento dei silos organizzativi tra negozi fisici e digitali è una delle più grandi sfide per il 2022. In particolare, la difficoltà maggiore consiste proprio nell’integrazione delle operazioni e dei dati di vendita tra online e offline. Con Shopify POS puntiamo a risolvere questa complessità, permettendo agli imprenditori di mettere in pratica una strategia omnicanale in grado di intercettare i bisogni dei consumatori”.