Interactive

SFW Capital Partners investe nella piattaforma di Search Intelligence Captify

Captify, piattaforma di Search Intelligence per l’open web, annuncia di aver siglato un accordo vincolante con cui SFW Capital Partners, firma di private equity con sede negli Stati Uniti e focalizzata su imprese con business data-centric, si impegna a rilevare una quota di maggioranza della società.

Sono trascorsi dieci anni dalla fondazione di Captify a Londra e in questo periodo l’azienda ha contribuito a plasmare il futuro della search nell’open web, ripensando e creando alternative di valore alle modalità con cui i walled garden fanno business. Costruito sulla base di integrazioni dirette con i principali editori e fornitori di dati di eCommerce in tutto il mondo, attualmente Captify detiene un ecosistema unico – incentrato sulla privacy e slegato dall’utilizzo di cookie di terza parte – che fa leva su dati di ricerca on-site di prima parte.

Oggi brand del calibro di Disney, Unilever, eBay, Mercedes-Benz, Microsoft, Nestlé, GSK, Uber, Mars, P&G, Sony e Toyota utilizzano le audience dinamiche e gli insight in real time di Captify attraverso applicazioni pionieristiche come la search per CTV e i video, la Programmatic Search Intelligence (PSI) – l’unica soluzione in grado di combinare dati e media in un unico PMP – e Sense, una piattaforma self-service di search-intent. Sempre in anticipo sulle innovazioni del settore, oggi la company non fornisce solo targeting basato sulla privacy, ma ha superato le preoccupazioni riguardo la carenza di dati sull’intento dovuta alla deprecazione dei cookie di terze parti. Infatti, di recente, l’azienda ha lanciato Search-Powered Contextual, la soluzione contestuale più completa del settore, così come Addressable e Browser targeting alimentato dai dati di ricerca.

Dal suo ingresso negli Stati Uniti cinque anni fa, Captify ha registrato una significativa crescita in ben 8 regioni in Nord America – così come in Europa e APAC – continuando a offrire innovazione e soluzioni riconosciute sul mercato, anche attraverso premi, e a raggiungere e mantenere la redditività. Nonostante l’insorgere della pandemia, Captify ha segnato ricavi record grazie agli investimenti di agenzie e dei brand più importanti a livello globale, che hanno fatto leva sulla freschezza dei dati per supportare la ripartenza del business.

Un percorso sostenuto anche attraverso il reclutamento di figure di primo piano dell’industry, a partire dal Chairman Tim Rogers, che durante la sua carriera ha ricoperto il ruolo di CEO di TiVo, oltre ad aver fondato CNBC e MSNBC. Altri ingressi riguardano Brendan Condon, ex manager di Comcast Tv che in Captify è Global Chief Revenue Officer, e la Global Chief Operating Officer Fiona Davis (proveniente da CBS).

“Oggi è un momento di grande soddisfazione per noi. Siamo stati molto impegnati e appassionati alla crescita non solo aziendale, ma anche di ogni singolo brand che utilizza la nostra piattaforma. Nel corso degli ultimi dieci anni, ci siamo focalizzati sul togliere le ‘manette’ alla search con l’obiettivo di realizzare il suo pieno potenziale, superando le restrizioni di Google e andando oltre la sua classica collocazione, la parte bassa del funnel”, spiega nella nota Dominic Joseph, co-founder e CEO di Captify. “SFW condivide la nostra visione di Search Intelligence Platform per l’open web e la loro capacità di scalare le operazioni di aziende di dati e software rappresenta l’expertise e il supporto di cui avevamo bisogno per accelerare i nostri piani di crescita. Senza dubbio, SFW contribuirà con le sue competenze nel nostro board, sbloccando il prossimo capitolo di crescita e continua innovazione del prodotto”.

“Non esistono molte società ad tech come Captify, dotata di un’offerta di dati unici e differenziati di gran valore e capaci di risolvere realmente le attuali esigenze degli inserzionisti”, aggiunge Omair Sarwar, Partner di SFW Capital. “Crediamo che Captify sia un business veramente differenziato, che opera all’intersezione delle aree più ferventi della pubblicità digitale-cookieless, CTV e programmatic. Grazie al suo set di dati di prima parte, tecnologie proprietarie uniche e una piattaforma avanzata, non è stato difficile per SFW scegliere di sostenere l’azienda, vista anche la significativa opportunità di mercato, in particolare negli Stati Uniti. Captify ha un team manageriale di grande talento e siamo entusiasti di collaborare con loro per accelerare la crescita della società”.

Gli attuali azionisti, management incluso, reinvestiranno nell’azienda. L’attuale management, guidato da Dominic Joseph, continuerà a dirigere Captify verso una nuova fase di crescita. Al momento non sono stati rivelati ulteriori dettagli sull’operazione.