Con la continua evoluzione del marketing digitale, essere all’avanguardia non è solo un’opzione ma una necessità. La recente introduzione da parte di Google delle funzionalità AI per nuove campagne come Performance Max (PMax) e Demand Gen (DemGen), ha aperto una nuova serie di possibilità per gli inserzionisti.
In qualità di Paid Media expert e appassionati sostenitori di nuove soluzioni digital applicate al marketing, INCUBETA ha deciso di esplorare l’impatto che queste nuove funzionalità hanno avuto sulla strategia di Google Ads, sin dal loro lancio, nel novembre 2021 per la PMax, e a ottobre 2024 per la DemGen.
PMax ha rappresentato una svolta rispetto alle campagne precedenti, in quanto consente agli inserzionisti orientati ai risultati di arrivare ai propri clienti attraverso canali Google come YouTube, rete Display, ricerche, Discover, Gmail e Maps.
L’integrazione dell’intelligenza artificiale permette un ulteriore passo avanti, in quanto rivoluziona il modo in cui generiamo e miglioriamo le risorse creative. Ma non solo. Infatti l’IA viene applicata anche nelle offerte, nell’ottimizzazione del budget e nella segmentazione del target. Il tutto in base all’obiettivo della campagna.
Il turno poi è toccato alla già conosciuta Demand Gen che, seguendo le orme della PMax in merito all’utilizzo della AI di Google, permette anche di raggiungere il target di riferimento attraverso le piattaforme visive più immersive di Google (YouTube, Discover e Gmail). La differenza rispetto alla Pmax risiede nell’impostazione della campagna, in quanto la Deman Gen nasce per colpire principalmente la parte high e mid del funnel, con l’obiettivo di generare richiesta.
Uno sviluppo cruciale per il mondo di Google Ads
Approfondendo le funzionalità di PMax e Demand Gen, appare chiaro che si tratta di uno sviluppo cruciale per il mondo di Google Ads.
Per le agenzie e i marchi, l’adozione dell’IA non è solo un’opzione, ma una necessità per poter perseguire l’innovazione e il miglioramento delle campagne. La competizione non è con l’IA in sé, ma con altri professionisti del marketing che sfruttano l’IA per offrire prodotti o servizi migliori. I direttori marketing e i marchi devono adottare l’intelligenza artificiale come elemento fondamentale per elevare le strategie media, trovando il giusto equilibrio con il controllo umano.
La recente convention dei partner di Google, tenutasi a Dublino, ha rafforzato l’idea che la combinazione AI-Uomo permette di generare prestazioni e impatti pubblicitari più elevati. Si tratta di riconoscere e sfruttare i punti di forza, sia degli esseri umani, sia delle macchine, per poter ottenere risultati ottimali nelle campagne e negli obiettivi organizzativi.
Incubeta, con la sua lunga esperienza nei Paid Media, è all’avanguardia nello sfruttare la potenza dell’IA, soprattutto nell’ambito di queste nuove campagne. Passa dal fornire le tecnologie ad aiutare a massimizzare le risorse, sia a livello tecnologico che umano.
Le nuove funzioni AI introdotte prima nella PMax e successivamente nella Demand Gen, come ad esempio la generazione di asset testuali e il miglioramento degli asset visuali, offrono agli inserzionisti un vantaggio significativo in termini di risparmio di tempo e di costi. Queste funzionalità consentono ai brand di elevare le loro operazioni indipendentemente dai vincoli del budget, permettendo loro di scalare e di creare asset di alta qualità in grado di favorire le performance.
L’intelligenza artificiale rappresenta una rivoluzione nel settore digital, in quanto consente di gestire in modo più efficiente grandi volumi di dati attraverso l’uso di algoritmi complessi. Il suo obiettivo non è quello di sostituire profili o lavori, ma di far progredire il processo decisionale. Tutte le iniziative per migliorare l’efficienza sono state positive e scalabili, e continueremo ad investire in questa direzione.
L’approccio di Incubeta al Paid Media comprende la definizione strategica su tutti i livelli del funnel (Awareness, Consideration e Performance) e, grazie alla sua tecnologia, è in grado di migliorare l’efficienza dell’investimento pubblicitario nel media. I suoi team media integrati garantiscono ai loro partner una pianificazione cross-channel.
In conclusione, il panorama digitale è complesso e l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei Pad Media è un percorso che richiede un approccio strategico e un’esecuzione attenta. L’approccio di Incubeta, basato sull’esperienza, sulla flessibilità e su un orientamento 100% client-centric, pone le basi per sbloccare il pieno potenziale dell’IA nei Paid Media. Mentre navighiamo nelle incertezze del settore, Incubeta emerge come partner di fiducia, in grado di dare delle certezze e di guidare la crescita digitale per le aziende di tutto il mondo.