La Società Editoriale Il Fatto (SEIF), media content provider ed editore di diversi prodotti editoriali e multimediali, ha sottoscritto un contratto di investimento per l’acquisizione del 10% del capitale sociale di Kikero Inc., startup statunitense fondata dal neuroscienziato e ricercatore Giulio Deangeli proprietaria di un’applicazione finalizzata a potenziare la velocità di apprendimento mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
In particolare, nell’ambito di un più ampio piano di investimento – da svilupparsi congiuntamente ad altri investitori – SEIF ha sottoscritto un simple agreement for future equity (SAFE), ovvero un contratto di investimento attraverso il quale l’investitore (safe holder), in cambio del contributo in denaro versato a favore della startup, acquisisce il diritto di convertire in equity il suo investimento a un prezzo scontato e al verificarsi di specifici eventi (cd. liquidity events o equity financings).
L’impegno finanziario
Il controvalore complessivo dell’investimento prospettato è pari per SEIF complessivamente a euro 300mila da corrispondersi nell’arco temporale di 18 mesi a decorrere dalla data della sottoscrizione. L’impegno finanziario della Società è, in particolare, strutturato per un importo pari a euro 250.000 in denaro e per i restanti euro 50.000 mediante apporto in cd. attività di media for equity (promozione e pubblicizzazione da parte di SEIF su tutto il territorio nazionale della app oggetto di sviluppo).
Il contratto prevede la possibilità per SEIF di interrompere l’esborso di ulteriori tranche nel caso vi siano ritardi nello sviluppo e/o nella consegna dell’applicazione Kikero rispetto al programma di milestone previamente definito tra le parti, restando impregiudicato il diritto di convertire in equity le precedenti tranche già versate.
L’Operazione costituisce un’operazione con parti correlate in quanto l’Amministratore indipendente di SEIF Giulio Deangeli è socio di maggioranza di Kikero con una quota rappresentativa del 57% del capitale sociale e Presidente del Consiglio di Amministrazione, Amministratore Delegato e rappresentante legale di Kikero.
Il progetto Kikero
L’applicazione oggetto di sviluppo da parte di Kikero consente di generare mnemotecniche personalizzate in grado di incrementare le capacità di memorizzazione e conseguentemente migliorare le potenzialità di apprendimento dell’utente. Il progetto Kikero è rivolto a un mercato anche internazionale e ha l’obiettivo di sviluppare sinergie legate sia al ramo Formazione sia a prodotti editoriali di SEIF con conseguente potenzialità di sviluppo di ricavi.
Cinzia Monteverdi, Presidente e AD di SEIF, dichiara nella nota: “L’ambito delle attività che Kikero sta sviluppando hanno – in linea prospettica – interessanti sinergie sia con la Scuola del Fatto sia con i nostri prodotti editoriali. Per questo sono felice dell’intesa raggiunta con il fondatore. SEIF è da sempre attenta allo sviluppo delle nuove tecnologie e alle potenzialità derivanti dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei media”.