Promuovere il proprio punto vendita o il proprio centro commerciale, raccogliere dati sui clienti, anche a distanza e ai tempi del Coronavirus, è possibile. Questa è la scommessa lanciata da Scratch&Screen, la start up italiana attiva nel digital marketing che con la nuova campagna Play&Stay@home cambia i canoni dell’engagement marketing classico e lo adatta alla situazione attuale.
Rivolta ai grandi retailer e ai centri commerciali, Play&stay@home è un modo innovativo di ripensare i touchpoint digitali che in assenza di contatto fisico devono coinvolgere il consumatore, veicolando messaggi, contenuti e valori.
Il servizio fa propri i meccanismi classici del contest fotografico. Il consumatore, seguendo l’invito del retailer, potrà inviare tramite webapp – senza scaricare nessun programma, per intenderci – una foto ricordo dei momenti legati al proprio brand o retailer del cuore e in cambio ricevere un gratta e vinci o un’altra forma di premio. A S&S il compito di controllare il rispetto delle linee guida, la conformità delle foto e la raccolta dei dati; mentre al brand, il compito di definire la creativity e le modalità di partecipazione. Non servirà nessun programma o gestionale. La tecnologia sarà fornita interamente da S&S insieme al suo partner CX Centax.
“ Il bacino di potenziali consumatori non si sta riducendo, al contrario. A cambiare sono le modalità di accesso ai consumi. E per ripartire risulta necessario comprendere i cambiamenti in atto, saper creare valore e mantenere rapporti stabili con i propri clienti, anche a distanza. E grazie alla tecnologia questo è possibile. Come Scratch&Screen abbiamo pensato a un nuovo uso dei touchpoint digitali, implementando una piattaforma capace di ospitare un contest interattivo, al duplice obiettivo di fidelizzare il cliente e regalare a esso una pillola di felicità”, dichiara nella nota Matteo Del Corno, CEO Scratch&Screen.
La tecnologia alla base di Play&Stay@home è quella dell’image recognition: captare informazioni e marchi dalle immagini. Il sistema garantisce semplicità e rispetto della privacy. Nessun app, ma solo webapp per l’invio della foto. L’utente che vorrà partecipare dovrà soltanto registrare un dominio, dare autorizzazione della privacy, inviare i dati e attendere che la fotocamera sia pronta per lo scatto. A ospitare le foto i server S&S, i quali processeranno le immagini, cercando corrispondenze e autorizzando il premio. I dati raccolti saranno trasferiti al retailer in totale sicurezza.