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‘Scaglie’, il progetto editoriale di Parmigiano Reggiano, raggiunge oltre 10 milioni di utenti e si presenta con una nuova veste grafica

Il progetto editorialeScaglie’ del Consorzio Parmigiano Reggiano sta per compiere 24 mesi e si rinnova per celebrare questo traguardo. Tante le novità che da oggi si possono trovare sullo spazio virtuale che valorizza territorio e comunità del Parmigiano Reggiano parlando di natura, biodiversità e ambiente, cucina e tradizioni, storia e cultura.

Un nuovo portale, innanzitutto, rinnovato nella veste grafica e nell’organizzazione dei contenuti. Passando poi alle immagini di copertina degli editoriali, firmate da diversi illustratori italiani come Luca D’Urbino e Giulia Rosa, e ai testi, a cura di importanti giornalisti specializzati come Enrico Brizzi. Fino ai contenuti multimediali che si arricchiscono di tre nuovi filoni narrativi: il primo, costituito da tre video che racconteranno le bellezze artistiche del territorio, il secondo dedicato ai cinque borghi più interessanti dell’Area di Origine e un terzo con cinque approfondimenti più tecnici sul mondo della DOP.

A breve saranno online importanti novità per coinvolgere un pubblico più giovane e ampliare l’utenza al pubblico internazionale.

Il compleanno di Scaglie è l’occasione per fare il punto anche sui risultati di questo ambizioso progetto di brand journalism voluto dal Consorzio per raccontare le meraviglie del territorio in cui viene prodotto in esclusiva da quasi un millennio il Parmigiano Reggiano. Un territorio ben definito nei suoi confini e che ospita l’intera filiera: dalla produzione del latte alla sua lavorazione, dalla stagionatura fino al confezionamento del prodotto. Un universo composto da 305 caseifici, oltre 2.300 allevamenti e cinquantamila persone che ogni anno trasformano il 16% della produzione nazionale di latte in oltre 4 milioni di forme di Parmigiano Reggiano delle quali il 55% è destinato al mercato Italia e il 45% all’export in tutto il mondo.

“Per ciascun tema, Scaglie sui suoi canali online ottiene più di 10.000.000 di impression e più di 20.000 visite al sito”, afferma nella nota Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano. “Le conversazioni online sono sempre positive e partecipate da più di 70.000 persone a livello internazionale. Questi risultati ci incoraggiano a investire nel progetto e a fare in modo che sempre più persone abbiamo l’opportunità di conoscere le infinite storie che, come tante scaglie, vanno a comporre la forma del nostro Parmigiano Reggiano”.

 La produzione di Scaglie è guidata dalla direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino e curata dall’agenzia di content marketing LUZ.