Interactive

SAS annuncia che sarà pronta per un’IPO entro il 2024. L’azienda ha raggiunto i tre miliardi di dollari di fatturato nel 2020 ed è cresciuta dell’8,4% nel primo semestre 2021

SAS, l’azienda eponima degli analytics e dell’AI, annuncia oggi che sarà pronta per un’Offerta Pubblica Iniziale (IPO) entro il 2024. Sotto la guida dei suoi co-fondatori, Jim Goodnight e John Sall, SAS ha infatti raggiunto la forza finanziaria, la brand equity e la leadership di mercato per affrontare anche questo passo.

A questo scopo, SAS inizierà ad avviare alcune iniziative, quali il perfezionamento della sua struttura di reporting finanziario, l’ottimizzazione di alcuni processi operativi e l’aumento dell’attenzione sui segmenti della piattaforma in cui l’azienda può continuare ad avere successo e crescere a vantaggio dei suoi stakeholder. Con questo annuncio, SAS continuerà a investire e a sviluppare ulteriormente le proprie capacità di AI e le soluzioni di advanced analytics, per continuare a soddisfare le esigenze dei clienti ed estendere la propria leadership in un mercato in crescita, altamente competitivo e sempre più dinamico.

“Muovendoci verso la preparazione all’IPO, possiamo aprire nuove opportunità per i dipendenti DI SAS, i clienti, i partner e la nostra comunità per partecipare al nostro successo, assicurando il futuro più luminoso possibile per tutti noi”, commenta nella nota il co-fondatore e Chief Executive Officer di SAS Jim Goodnight. “Come azienda, siamo su un solido percorso, con una crescita sostenibile che continua a basarsi sulla forza del brand e sulla piattaforma che abbiamo creato. Abbiamo costruito una solida base operativa e finanziaria, che ci assicura un futuro ancora migliore. Ora, è il momento di prepararsi per questo prossimo capitolo”.

SAS fornisce soluzioni di analytics e intelligenza artificiale attraverso i suoi software e servizi a una base di clienti Global 2000. La lunga presenza dell’azienda sul mercato, la piattaforma e le soluzioni analitiche leader e la forza del brand l’hanno resa il fornitore preferito in molti settori, in particolare i servizi finanziari, i servizi professionali, la pubblica amministrazione e la sanità. SAS è cresciuta e operato in diversi scenari di mercato, posizionandosi come leader indiscusso negli advanced analytics e nell’AI. SAS è l’unico vendor ad essere nominato leader nel Magic Quadrant di Gartner per le piattaforme di Data Science e Machine Learning ogni anno da quando il rapporto è stato pubblicato per la prima volta otto anni fa.

Nel 2020, SAS ha generato circa 3 miliardi di dollari di ricavi e ha raggiunto il suo 45° anno consecutivo di crescita. Inoltre, l’azienda ha ottenuto un incremento dei ricavi dell’8,4% nella prima metà del 2021, crescita che dimostra una maggiore necessità di dati e analytics per rispondere alla dirompente pandemia globale. SAS si aspetta di continuare a rafforzare la sua forte base finanziaria nei prossimi anni, mentre si prepara per un potenziale ingresso nel mercato pubblico.

SAS è da tempo in prima linea nel corporate citizenship e nell’innovazione sociale, aiutando i clienti a prendere decisioni che rendono il mondo un posto migliore con un futuro più ambientalmente compatibile. Sostenendo l’energia pulita e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, e utilizzando il suo software per affrontare le questioni economiche, sociali e ambientali, SAS unisce la tecnologia e il sostegno per guidare la sua strategia aziendale e climatica. Attraverso partnership con clienti, gruppi industriali, organizzazioni non profit, agenzie governative e organizzazioni globali, SAS mette i suoi analytics al lavoro sulle necessità più urgenti del mondo, dalla conservazione e protezione dell’ambiente al rafforzamento dell’istruzione, dalla riduzione della sofferenza umana alla creazione di una società più giusta.

L’azienda è inoltre continuamente riconosciuta a livello globale come ‘best workplace’ e pioniere della ‘workplace culture’ per il suo significativo impegno verso i dipendenti e per costruire la comunità aziendale.

“Nel corso degli anni, SAS ha costruito una reputazione per l’innovazione, un’attenzione implacabile sul cliente e un forte senso di identità aziendale”, conclude Goodnight. “Mentre tracciamo il nostro percorso verso l’IPO, continueremo a investire nel nostro brand e nella nostra piattaforma, dando priorità ai nostri valori fondamentali e consentendo ai clienti di risolvere i loro problemi più complessi”.