TEADS, The Global Media Platform, rivela che, per San Valentino, il 45% dei consumatori (fonte GWI) acquisterà online e che tra questi il 25% farà shopping sui siti eCommerce come Amazon, l’11,5% sui siti web dei brand e l’8% da altri retailer. Per questa ragione, ottimizzare il ROI degli investimenti pubblicitari online è prioritario, al fine di intercettare gli utenti e guidarli in maniera più rapida e consapevole sui vari marketplace o siti dei brand.
Secondo una recente rilevazione (Gennaio 2022) di GWI, sono moltissimi, ben il 63% della popolazione digitale, gli italiani che per primi saranno interessati ad acquistare regali ed esperienze per festeggiare il giorno dell’amore per eccellenza. Assoutenti stima che quest’anno la spesa complessiva si aggiri attorno ai livelli del 2021 (260 milioni di euro) e che, come l’anno scorso, per la maggioranza il percorso di scelta e la decisione di acquisto si declinino prevalentemente online.
Cosa interessa agli Italiani?
A causa della pandemia, gli italiani riscopriranno, inoltre, il piacere della condivisione attraverso la cucina casalinga (il 21,4% resterà a casa) mentre altri sceglieranno di festeggiare questa occasione al ristorante (34,5%) o al bar (16%). Un 28,5% ha intenzione di partire per un viaggio o una gita per riassaporare un po’ di libertà mentre il 12,5% sceglierà il cinema come nido d’amore per passare una serata romantica e speciale.
Anche per quest’anno si prevede quindi che il trend di crescita della ‘Love Economy’ in Italia continui a tracciare una traiettoria positiva per gli investimenti dei brand, anche in ambito pubblicitario. L’86% della popolazione digitale a livello globale, secondo Bazaarvoice, ha dichiarato di considerare le pubblicità online un’importante occasione per scoprire nuovi prodotti o promozioni. Gli ultimi dati rilasciati a Giugno dall’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano evidenziano una proiezione molto positiva (a doppia cifra, +14%) nel mercato pubblicitario nel 2021, che supera un giro d’affari di 3,9 miliardi di euro.
Dario Caiazzo, Managing Director Teads, dichiara nella nota: “Gli ultimi dati emessi a Ottobre 2021 dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, hanno dimostrato come l’anno scorso circa il 20% dell’incremento totale dei consumi sia stato trainato proprio dagli acquisti online su eCommerce. Al fine di supportare i brand nelle loro strategie e permettere loro di emergere, Teads a sviluppato un pacchetto di offerte dedicate a San Valentino in grado di soddisfare tutti gli obiettivi marketing dall’awareness all’acquisizione di traffico di qualità fino al takeover in esclusiva di alcune categorie di contenuto verticale sull’inventory premium degli editori partner di Teads”.