L’innovativa schermata Masthead targata Samsung, riprogettata per favorire la scoperta di novità e suggerimenti e generare ad engagement, da oggi diventa uno spazio pubblicitario di grande impatto.
Un’indagine svolta all’inizio di quest’anno da Samsung Ads in collaborazione con Ipsos ha evidenziato che il 79% dei proprietari di Smart TV si affida alla schermata iniziale per ottenere dei consigli di visione, mentre solamente il 21% degli indecisi sceglie direttamente una specifica app. Un insight significativo che rivela come lo Smart TV rappresenti una vera e propria porta di accesso diretta verso i contenuti migliori, riducendo la sovrabbondanza di offerta per lo spettatore.
Per sfruttare al meglio questo potenziale, Samsung Ads ha, così, introdotto un formato visibile di default nella parte alta del display, che non necessita di un’interazione da parte dell’utente con il launcher da cui è possibile selezionare app o programmi recenti. Disponibile solo per brand del settore Media & Entertainment, ossia che sono già parte integrante della Smart TV experience sulle televisioni Samsung (come ITV Hub e Netflix), questa novità permetterà agli inserzionisti di intercettare gli utenti alla ricerca di contenuti non appena il dispositivo viene acceso.
I brand potranno, quindi, usufruire dei dati proprietari di Samsung Ads e della sua tecnologia ACR (Automatic Content Recognition) per individuare gli interessi degli spettatori e personalizzarne l’esperienza, assicurandosi al tempo stesso di raggiungere la giusta audience di riferimento per la propria campagna pubblicitaria.
A completare 1st Screen Masthead, la presenza di un launcher con il titolo dell’ad, da cui sarà possibile attivare o disattivare la riproduzione automatica del video. L’APV (Auto Play Video) con suono si avvia quando l’attenzione si concentra sul banner, per poi tornare di default immagine una volta che il video si conclude.
“Il nuovo 1st Screen Masthead nasce dal continuo impegno di Samsung nella realizzazione di un’esperienza fluida e piacevole per i suoi clienti”, commenta nella nota Alex Hole, Vicepresidente e General Manager di Samsung Electronics Europe. “Questo spazio pubblicitario premium e accattivante è un’opportunità di forte impatto per gli inserzionisti perché permette loro di raggiungere, all’interno di un ambiente nativo, gli utenti nel momento esatto in cui iniziano la ricerca di contenuti: l’accensione della TV. In un ecosistema affollato, in cui gli spettatori vengono sopraffatti dal vasto catalogo a loro disposizione, sono necessari strumenti di scoperta innovativi che li accompagnino in questo percorso. Questa novità rappresenta, infine, un vantaggio importante anche per i content creator e gli editori desiderosi di sperimentare nuove modalità che garantiscano loro la visibilità del proprio prodotto all’audience giusta al momento giusto”.