Salesforce ha presentato a Connections, l’evento annuale dell’azienda dedicato al marketing, all’ecommerce e all’innovazione, le sue ultime offerte di prodotti di AI generativa, Marketing GPT e Commerce GPT. In particolare, grazie a Marketing GPT, gli addetti al marketing saranno in grado di generare automaticamente e in modo smart eMail personalizzate, gruppi target e campagne marketing. Con Commerce GPT, invece, i brand saranno in grado di offrire esperienze di acquisto personalizzate e offerte su misura che si adattano alle esigenze dei clienti, utilizzando percorsi d’acquisto dinamici alimentati da GPT.
L’IA generativa, dal canto suo, sta accelerando la produttività e l’efficienza delle aziende e il suo potenziale è ormai più che evidente: il 60% dei marketer afferma che l’IA generativa muterà il proprio lavoro, mentre il 71% ritiene che consentirà loro di concentrarsi su un maggior numero di attività a livello strategico. Tuttavia, l’accuratezza e la qualità dei dati sembrano essere la preoccupazione principale per gli intervistati, e il 63% di questi afferma che per far funzionare l’IA generativa siano necessari dati affidabili sui clienti.
Le novità Salesforce
Più in dettaglio, Marketing GPT consentirà agli addetti al marketing di offrire esperienze personalizzate, pertinenti e coinvolgenti in ogni touchpoint grazie all’IA generativa e ai dati più affidabili di Data Cloud. Con Marketing GPT e Data Cloud, gli addetti al marketing potrenno:
- Lavorare in modo più intelligente con Segment Creation, che offre agli addetti al marketing la possibilità di creare rapidamente segmenti di pubblico e migliorare il targeting utilizzando suggerimenti in linguaggio naturale e suggerimenti guidati dall’intelligenza artificiale basati sui dati affidabili di Data Cloud.
- Ridurre il carico di lavoro di scrittura con Email Content Creation, che può generare automaticamente e-mail personalizzate per migliorare feedback e livello di coinvolgimento.
- Migliorare il ROI del marketing con Segment Intelligence for Data Cloud, che collega automaticamente i dati di prima parte, i dati di fatturato e i dati di terze parti provenienti dai media a pagamento per una visione più completa del coinvolgimento del pubblico.
- Fornire il messaggio giusto al momento giusto con Rapid Identity Resolution, Segmentation, and Engagement, che gestisce automaticamente le informazioni sui clienti e aggiorna i profili in Data Cloud per garantire un’elevata accuratezza.
Commerce GPT, invece, consentirà alle aziende di offrire esperienze personalizzate in ogni fase del percorso d’acquisto, con approfondimenti e suggerimenti generati automaticamente sulla base di dati unificati in tempo reale provenienti da Data Cloud. Con Commerce GPT e Data Cloud, quindi lpotrenno:
- Automatizzare le strategie di crescita e di conversione, massimizzando la produttività degli esercenti con Commerce GPT. Questo strumento all’avanguardia consente alle aziende di stabilire obiettivi e traguardi, fornendo poi approfondimenti e consigli proattivi su come raggiungerli. Grazie a Data Cloud, Einstein AI e Flow, Goals-Based Commerce offre raccomandazioni per ottenere i risultati desiderati, dal miglioramento dei margini all’aumento del valore medio degli ordini (AOV).
- Aumentare la produttività dei negozi online con le descrizioni dinamiche di prodotti, che completano automaticamente i dati mancanti del catalogo e rivoluzionano l’esperienza dei clienti con descrizioni dei prodotti generate automaticamente e personalizzate per ogni cliente.
- Ridefinire gli acquisti e la fidelizzazione con Commerce Concierge, che consente di avviare conversazioni personalizzate e coinvolgenti e di aiutare chi acquista a scoprire i prodotti senza fatica attraverso interazioni su tutti i canali, dalle vetrine digitali alle app di messaggistica.
Partnership con Google Cloud
Salesforce e Google Cloud henno annuciato sulla stessa venue l’ampliamento della partnership strategica volta ad aiutare le aziende a utilizzare i dati e l’intelligenza artificiale per offrire ai clienti esperienze più personalizzate, comprendere meglio il loro comportamento ed eseguire campagne più efficaci a un costo inferiore per marketing, vendite, customer service ed ecommerce.
Due nuove innovazioni offrono la condivisione dei dati in tempo reale con funzionalità avanzate di intelligenza artificiale predittiva e generativa, in modo che le aziende possano utilizzare i propri dati e i propri modelli di intelligenza artificiale personalizzati per prevedere meglio le esigenze dei clienti e ridurre i costi, i rischi e la complessità della sincronizzazione tra le piattaforme.
- Salesforce Data Cloud e Google BigQuery
La nuova integrazione tra Salesforce Data Cloud e BigQuery di Google Cloud consente alle aziende di creare in modo più immediato profili unificati dei propri clienti per offrire esperienze personalizzate. Salesforce e Google Cloud offrono alle aziende un accesso ai dati senza soluzione di continuità su piattaforme e cloud diversi, come se i loro dati fossero in un unico posto, azzerando le azioni di copia o ETL (Extract, Transform, Load) che eliminano il costo e la complessità del trasferimento mantenendo la governance e la fiducia. - Salesforce Data Cloud e Google Vertex AI
Le nuove integrazioni tra Salesforce Data Cloud e Vertex AI di Google Cloud consentiranno ai clienti di portare i propri modelli da Vertex e di utilizzarli su tutta la piattaforma Salesforce, rispondendo alle esigenze specifiche delle loro attività, come la previsione del comportamento di acquisto o la probabilità di abbandono, attraverso Salesforce Customer 360. L’accesso ai dati senza copia per la formazione di un modello di AI massimizza l’investimento di un’azienda nell’intelligenza artificiale fornendo accesso immediato ai dati unificati dei clienti, semplificando così il processo di sviluppo del modello e migliorando l’accuratezza e l’efficienza delle previsioni e degli insight AI.