Interactive

RTL AdAlliance e StudioPiù stringono una partnership strategica per l’Addressable TV in Italia

logo RTL AdAlliance

RTL AdAlliance, la Total Media Sales House del Gruppo RTL e StudioPiù, il Gruppo Editoriale fondato da Claudio Tozzo, collaborano per dar vita al progetto ‘Addressable TV’ per supportare la monetizzazione dell’inventory delle emittenti areali in Italia.

Il progetto consentirà, da un lato alle emittenti televisive locali di poter affidare la monetizzazione delle proprie inventory a un partner altamente qualificato e con un solido posizionamento di mercato e, dall’altro, agli inserzionisti di poter raggiungere specifiche audience estremamente fidelizzate allocando i budget pubblicitari in modo focalizzato e proporzionale alle proprie esigenze.

Il primo requisito per integrare i formati pubblicitari ATV è l’implementazione di un sistema HbbTV. Questo è l’elemento cruciale da cui è partito Claudio Tozzo, editore di StudioPiù, emittente radiofonica fondata nel 1977 che trasmette in gran parte d’Italia, oltre che a Ibiza e Formentera. L’idea è stata quella di sviluppare un sistema scalabile per l’HbbTV e di implementarlo strategicamente su oltre 100 emittenti televisive distribuite su tutto il territorio nazionale in cambio di visibilità per le proprie emittenti radiofoniche: StudioPiu’, Radio 607080 e StudioPiu’ Ibiza.

Tutti gli aspetti legali relativi alla partnership e la conformità alle regolamentazioni di Data Protection & Security sono state interamente gestite dall’Avv. Angelo Maleddu, Studio MFMD Legal.