Interactive

‘Road to Regeneration’, IAB Italia illustra i suoi programmi per il 2023. Amati: “Il nostro obiettivo è intercettare e comprendere tutti i cambiamenti della industry digitale”

Sergio Amati, GM di IAB Italia

IAB Italia ha presentato ad associati e stampa ‘Road to Regeneration’: la mappa delle iniziative previste per l’anno 2023 e che culmineranno con IAB Forum del 22 e 23 novembre. Ha aperto l’appuntamento Sergio Amati, General Manager di IAB Italia, che ha spiegato: “Decoding Change, comprendere e interpretare il cambiamento, rimane il purpose della nostra associazione. Oggi presentiamo ‘Road to Regeneration’, un piano per promuovere lo sviluppo della industry dell’advertising digitale“.

“Offrire alle aziende la possibilità di conoscere strumenti, metodi e competenze per affrontare con successo il cambiamento è l’obiettivo principale su cui ci concentreremo nei prossimi mesi”, ha proseguito Amati. “Parleremo di Intelligenza Artificiale Generativa, dei suoi campi di applicazione e del suo impatto sul business. Faremo il punto sul Metaverso e le sue evoluzioni”.

“A questo proposito”, ha aggiunto, “abbiamo assistito a un rivoluzione aperta a tutti: l’AI, che in passato veniva tratta solo da specialisti e professori universitari, si è ‘democratizzata’ di fronte ai nostri occhi. Democratizzata perché tutti possono interrogarla e ottenere risposte, ma allo stesso tempo banalizzata se viene utilizzata solo per esperimenti senza reale motivazione. In verità l’AI porta con è un mondo di elementi che vanno dal supercomputer Leonardo del Cineca ai trend di mercato, dagli aspetti geopolitici agli elementi legali, a quelli etici. Di tutto questo parleremo l’anno che si apre in un percorso che ci porterà, ma non si concluderà, al prossimo IAB Forum“.

Highlight: Innovazione
All’approfondimento dei contenuti dell’innovazione di oggi e del prossimo futuro è dedicato IAB Next, l’Osservatorio Innovazione che, attraverso interventi di business leader e top speaker, si pone l’obiettivo di indagare i trend emergenti del mondo digital per promuovere e guidare il cambiamento. Nel 2023 gli esperti dei Tavoli di Lavoro di IAB Italia si dedicheranno ancora una volta allo studio e interpretazione di alcuni ambiti specifici del digital marketing, come l’Influencer Marketing, il Gaming Advertising, il Metaverso e la Sostenibilità della pubblicità digitale.

Eventi verticali
Il piano di IAB Italia degli eventi verticali si apre il 7 marzo con il ‘Data Day’, che racconterà come i Big Data e l’Artificial Intelligence stiano cambiando il mondo del marketing e della comunicazione digitale, dando la possibilità di scoprire soluzioni tecnologiche, strumenti di analisi e metodologie, grazie alle testimonianze e i case study di aziende di eccellenza. Il 20 aprile, durante la settimana del Salone del Mobile, torna l’appuntamento dedicato al mondo del digital Luxury & Design con l’evento ‘Fashion & Design Digital Touchpoint’.

Nuovi format
Novità assoluta per il panorama italiano ed europeo sarà IAB Showcase, un format in cui domanda e offerta si incontrano in un evento in presenza della durata di una giornata, in cui in modalità show le aziende, i publisher e le agenzie potranno presentare i loro format di maggior successo. “IAB Showcase è il maketplace sul digital content che portiamo in Europa sulla base del modello americano che da oltre 20 anni riunisce per una settimana editori e aziende, produttori o acquirenti di contenuti digitali di vario tipo – dai branded content ai podcast – favorendone l’incontro”, ha spiegato Amati.

Territorio
Si rinnova il roadshow DOD – Denominazione di Origine Digitale che, dopo il successo della prima edizione del 2022, toccherà quest’anno altri luoghi dell’innovazione digitale presenti sul territorio italiano.

Milano Digital Week
Dal 4 al 7 ottobre torna nella sua sesta edizione la Milano Digital Week, la manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale, promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Highlight: Formazione
Nell’offerta formativa 2023 di IAB Italia il progetto ‘2051 – Hack Today, Build Tomorrow’ il Bootcamp di digital innovation sul mondo che verrà, realizzato da IAB Italia in collaborazione con Campus Party Italia. A disposizione delle aziende un programma di giornate intensive per un ‘elettroshock’ sui temi dell’innovazione che, con un approccio pratico, consente di esplorare le modalità di applicazione concrete in azienda.
Si articoleranno inoltre nel corso dell’anno le Masterclass immersive sui temi caldi del momento – dall’Intelligenza Artificiale Generativa alla Sostenibilità Digitale – per permettere ai partecipanti di conoscere i trend, sperimentare le tecnologie, apprendere gli strumenti e i metodi per una concreta applicazione nel proprio business.