Interactive

Riparte ‘Purina Unleashed’, acceleratore di startup dedicato al mondo del petcare. Candidature entro il 31 dicembre

Sono ufficialmente aperte le candidature per ‘Purina Unleashed’ (Accelerator Lab), il primo e unico programma di accelerazione dedicato alle startup che hanno come obiettivo il benessere dei pet. Unico nel suo genere, il programma è giunto alla sua terza edizione ed è diventato il punto di riferimento del settore petcare.

Unleashed vuole identificare e supportare le startup più dinamiche e originali che offrono prodotti o servizi innovativi che soddisfano le esigenze di cani, gatti e dei loro proprietari. Quest’anno uno dei criteri principali che guiderà la scelta delle società che entreranno a far parte del programma sarà quello di privilegiare quelle realtà che fanno leva sulla tecnologia con l’obiettivo di affrontare e trovare soluzioni alle sfide globali in materia di sostenibilità.

In particolare, il programma offrirà un percorso di sviluppo e crescita agli startupper che utilizzano l’agricoltura rigenerativa, i sistemi a zero rifiuti e che propongono innovazioni sostenibili nel campo del pet food, come ad esempio l’utilizzo di proteine alternative e di ingredienti rigenerati. Le startup che si iscriveranno al programma saranno valutate anche in base alle soluzioni che offrono per contribuire a rafforzare il legame tra i pet e le persone che li amano.

I vincitori del programma Unleashed, oltre al sostegno economico per lo sviluppo dell’idea, avranno la possibilità di lavorare con gli esperti di Purina per 24 settimane.

Le startup che si iscriveranno al programma saranno valutate in base alla rilevanza della loro idea, alla scalabilità e alla sostenibilità del modello di business. Le startup selezionate avranno la possibilità di beneficiare dall’esperienza di PURINA che le aiuterà a comprendere la centralità del consumatore, l’adattamento del prodotto al mercato e le azioni necessarie allo sviluppo concreto delle idee e dei progetti.

Saranno selezionate fino a sei startup che oltre a un finanziamento fino a CHF 50.000 (circa € 46.000) per lo sviluppo dei progetti vincitori, avranno il supporto di un team multidisciplinare messo a disposizione da Purina, che offrirà le competenze necessarie per il loro futuro sviluppo. Durante il programma, gli imprenditori e le persone Purina lavoreranno insieme grazie a un progetto di scambio valoriale che prenderà vita con l’obiettivo di portare valore all’ambiente, ai pet e alle persone che li amano.

Come partecipare

Per candidarsi, è sufficiente andare sul sito www.unleashedbypurina.com e inviare la propria richiesta. Date chiave:
1 novembre 2021: apertura candidature
31 dicembre 2021: termine candidature
aprile 2022: annuncio dei vincitori
aprile-ottobre 2022: Unleashed acceleration programme, classe del 2022