Interactive

Retail Media: Sofidel e Wavemaker Italia aumentano le vendite di Rotoloni Regina con l’app Lidl Plus e la pianificazione di Beintoo

Beintoo, Sofidel e Wavemaker

In un contesto dinamico come quello del digital advertising, il Retail Media sta rapidamente emergendo come uno dei canali più efficaci per connettere i brand ai consumatori. La sua capacità di raggiungere i clienti direttamente nei momenti chiave del processo decisionale di acquisto e di generare risultati evidenti e misurabili, lo rende oggi un touchpoint cruciale per le strategie di marketing delle aziende, che possono ottimizzare la propria visibilità, migliorando le conversioni e rafforzando la relazione con il proprio target.

A testimoniare questi innumerevoli benefici non sono solo i dati che ne confermano un interesse e un utilizzo sempre più diffuso, bensì i comprovati risultati di successo raggiunti dalle attivazioni, come la campagna pianificata da Soffass (Gruppo Sofidel) e WAVEMAKER con BEINTOO, volta a incrementare le vendite di Rotoloni Regina all’interno dell’insegna Lidl.

La pianificazione in app Lidl Plus e il target di campagna

Grazie alla recente partnership tra la data company e Schwarz Media, provider retail media dell’omonimo Gruppo, di cui fa parte la catena di supermercati Lidl, è stato possibile pianificare la campagna di Rotoloni Regina all’interno dell’app Lidl Plus, che funge da fidelity card per i consumatori dell’insegna, permettendo loro di avere accesso a scontistiche esclusive sui prodotti venduti in store.

La campagna, live dal 22 luglio al 4 agosto, incentivava infatti i clienti Lidl ad acquistare fino a cinque pack del prodotto con uno sconto riservato, attivabile all’interno dell’applicazione e riscattabile in cassa al momento del pagamento.

Ciò che però ha permesso alla campagna di conseguire risultati ancora più sorprendenti, è stata, oltre al touchpoint vincente, la pianificazione di un target altamente mirato, possibile grazie ai dati proprietari che il retailer mette a disposizione di Beintoo. Sono state infatti previste audiences ad hoc tra gli utenti attivi dell’app Lidl Plus – circa 3.8 milioni solo in Italia – scremando l’ampio bacino di potenziali acquirenti e annoverando i consumatori Lidl che, negli ultimi 180 giorni, avevano acquistato prodotti analoghi a quello sponsorizzato, articoli di cosmesi, beni per l’igiene personale o per la cura della casa, del brand o di competitors.

I risultati raggiunti

L’attivazione, grazie all’affidabilità e all’efficienza del retail media e all’importante bacino di utenti dell’app Lidl Plus, ha raggiunto risultati ottimi, superando non solo gli obiettivi prefissati dal brand, ma anche i benchmark stimati dal retailer per questa tipologia di annunci.

Nello specifico, l’attività ha registrato un ROAS pari a 3.4, generando un incremento delle vendite del + 35% rispetto a quanto concordato in fase di brief con il cliente.

Inoltre, le vendite, non sono rimaste circoscritte al periodo di live della campagna, bensì sono continuate anche nelle due settimane successive, dimostrando un evidente interesse del pubblico esposto che, vedendo lo sconto, provvedeva immediatamente a salvare il coupon nel proprio wallet, per poi utilizzarlo in un successivo momento.

Grazie alle audiences pianificate, è stato poi possibile raggiungere un considerevole numero di individui che, nei sei mesi antecedenti alla campagna, non avevano acquistato i prodotti Sofidel all’interno dell’insegna Lidl: tra i compratori, il 67,7% è stato identificato come New to product, dimostrando non solo l’efficacia degli annunci in piattaforma retail anche per il raggiungimento di nuovi lead, ma anche degli indici di vendita del brand nettamente superiori allo storico Lidl attestato.

“Questa soluzione si è rivelata estremamente efficace nel perseguire i nostri obiettivi di vendita e di conoscenza del consumatore finale”, duchiara nella nota Pierre Polonelli, Digital Marketing & Sales Director di Sofidel. “Crediamo fortemente che il futuro del Retail Media sia nella condivisione dei dati tra Retailer e Brand e siamo entusiasti di essere tra i primi ad aver realizzato insieme a Beintoo una campagna che si basa su questo approccio. I risultati, persino superiori alle attese, ci danno ulteriore conferma che questa sia la direzione giusta”.

“Questa campagna segna un momento decisivo per il retail media in Italia. L’integrazione di dati proprietari altamente qualificati con un canale ad alto impatto ci ha consentito di raggiungere un target preciso, ottenendo risultati concreti sia in termini di vendite che di engagement. Il successo dimostra come il retail media sia diventato un asset strategico per potenziare le performance dei brand e creare connessioni dirette e rilevanti con i consumatori. In Wavemaker, siamo pionieri nell’applicare innovazione e tecnologia per sviluppare soluzioni su misura, capaci di garantire risultati misurabili e impatti concreti. Con questo progetto abbiamo ulteriormente validato il nostro approccio, e continueremo a ridefinire i confini del retail media per aiutare i nostri clienti a crescere e raggiungere nuovi traguardi”, sottolinea Martina Albano, Digital Planner di Wavemaker Italia.

“Siamo estremamente soddisfatti di questa attivazione, un vero e proprio caso di successo che ci consente sia di comprovare l’importanza e l’efficacia di questo nuovo canale, sia di avere una prima risposta più che positiva sulla nostra soluzione più recente: l’offerta retail media”, conclude Luca Marmo, Senior Sales Manager di Beintoo. “Vedere il modo in cui questa nuova soluzione è stata accolta dal mercato e raggiungere questi risultati con la prima campagna erogata in app Lidl Plus, non può che renderci fieri e pronti a quello che sarà il futuro del digital advertising”.