Con la loro capacità di generare entrate pubblicitarie per i retailer e fornire ai brand un modo per parlare agli shopper, i retail media rappresentano una grande opportunità commerciale. Per questo motivo, BEINTOO, data company del Gruppo Mediaset, presenta Retail Media Advertising Era: la guida che fornisce una preziosa istantanea del mercato pubblicitario, ricca di insights strategici, ricerche sull’andamento di questo trend, a livello nazionale e globale, e, infine, la presentazione ufficiale della propria offerta retail media, con un focus sui comparti del food e GDO.
Lo studio
La crescente concorrenza, l’incremento dei prezzi, la deprecazione dei cookie di terze parti e le normative sempre più stringenti sulla privacy degli utenti, rappresentano i principali fattori alla base dell’ascesa del retail media. Dall’analisi emerge, in particolar modo, la necessità dei brand di utilizzare nuovi punti di contatto per parlare al proprio target; motivo per cui questa nuova forma di advertising, che permette di pianificare annunci sui molteplici canali dei retailer e si prevede raggiungerà, entro il 2027, ricavi per 160 miliardi di dollari, risulta essere efficace.
Un trend destinato a crescere
I benefici di questo nuovo trend sono evidenti; infatti, circa il 90% dei marketers prevede di mantenere o incrementare la spesa sui media retail nel prossimo anno. Tale interesse è motivato principalmente dall’accesso ai dati d’acquisto e preferenza, messi a disposizione dai retailer, che consente di erogare campagne personalizzate e misurabili.
Le soluzioni Beintoo
A completare il documento la presentazione dell’offerta retail media di Beintoo, frutto delle recenti partnership con Alfonsino e Everli, entrambe aziende che offrono servizi di food & grocery delivery; un focus sul comparto GDO e sulle audience attivabili attraverso la pianificazione di annunci sulle properties dei partner e, infine, un approfondimento sulle soluzioni DOOH (Digital Out Of Home) da poter pianificare in combinazione.
“Il retail media rappresenta una nuova partita da giocare per le aziende che, anche grazie allo studio realizzato, potranno avere chiari i benefici di questo trend in crescita. Studiare il mercato e il suo approccio a questa nuova modalità di fare advertising, così come prevederla all’interno della nostra offerta commerciale, era imprescindibile per rispondere alle esigenze dei nostri clienti e rimarcare la posizione di Beintoo: un’azienda tecnologica che rende l’innovazione a portata di tutti”, commenta Marina Fedrighelli, Country Manager Italy Beintoo.
È possibile scaricare lo studio di Beintoo a questo link.