Interactive

Renault Italia crea una ‘virtual house’ per i suoi dipendenti, l’idea piace anche alla Spagna

In queste giornate tutte da reinventare e riprogrammare, Renault Italia ha voluto esprimere la sua vicinanza ai propri dipendenti lanciando il progetto di comunicazione interna #iorestoacasa su REportage, invitando tutti i collaboratori a condividere la propria esperienza tramite un video ‘fatto in casa’ con il cellulare per raccontare a tutti i colleghi, in modo leggero e divertente, come trascorrono le proprie giornate tra tempo libero, smart working e faccende domestiche.

REportage, la virtual house Renault, è uno spazio relazionale in cui tutti possono entrare pur restando a casa, un nuovo modo di stare insieme seppur a distanza, per sorridere, ridere, riflettere, sostenersi, scambiarsi consigli, sentendosi parte di una famiglia che riesce comunque a restare unita anche in un momento di crisi e a godere del piacere dello stare insieme.

L’invito è stato raccolto da subito con slancio e grande entusiasmo da parte degli oltre 500 dipendenti del Gruppo Renault, che quotidianamente inviano i loro video per raccontare come stanno riscoprendo il piacere delle piccole cose, reinventando creativamente le proprie giornate coltivando hobby, improvvisandosi chef, dedicandosi a bricolage, giocando con i propri figli e allargando lo spazio domestico grazie al potere della fantasia.

Il coinvolgimento del Personale al progetto è stato immediato e forte: oltre 3.000 le visualizzazioni dei tanti video postati sulla piattaforma streaming di REportage, oltre 400 i like e quasi 200, in pochissimi giorni, i commenti dei colleghi che dimostrano il forte legame esistente tra loro, proprio come all’interno di una grande famiglia dove ogni membro è pronto a proteggersi e a superare insieme i momenti di difficoltà.

L’idea è piaciuta anche a Renault Spagna che ha lanciato lo stesso progetto rivolto a molti più dipendenti, quasi 14.000, fabbriche incluse. Risposta immediata con 40 video in un solo giorno, a riprova dell’entusiasmo che esiste in ognuno dei collaboratori della Casa della losanga.

Renault Italia crea, così, il suo ‘spazio famiglia’ che è quindi relazione, apertura e comunità, affinché quest’esperienza di confinamento, condivisa, possa essere vissuta dai suoi dipendenti con più speranza e positività, per prepararsi a ripartire più forti di prima.