Il periodo che stiamo attraversando dall’inizio dell’emergenza sanitaria sta avendo un effetto irreversibile in tanti ambiti della nostra vita e uno di questo è sicuramente il mondo del lavoro. In questo nuovo scenario, Randstad avrà un ruolo strategico nel guidare il cambiamento e la responsabilità di trasformarlo in un’opportunità per tutti gli attori coinvolti: il suo posizionamento ‘Human Forward’ oggi più che mai è una missione che può portare un impatto positivo sulla vita di milioni di persone.
Al centro della strategia di Randstad ci sarà il #reskilling: l’importanza per i candidati di trasformarsi e sviluppare nuove competenze per rispondere ai cambiamenti in corso.
Randstad ha scelto di costruire questo percorso insieme a Together, l’agenzia di comunicazione integrata del Gruppo OneDay, con cui ha lavorato anche nel 2020 e con cui condivide molti valori del proprio posizionamento e della propria cultura aziendale. Quella tra Randstad e Together è una partnership che coinvolge tutte le fasi della comunicazione: dalle fasi di analisi, listening e data-driven creativity alla strategia di comunicazione, creatività e produzione, fino alla gestione dei canali social e alla media strategy.
Randstad ha affidato a Together la gestione di tutti i canali social, sia generalisti sia verticali: Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter per Randstad.
“Un’azienda leader nel mondo del lavoro come Randstad non è mai solo un brand. Diventa, di volta in volta, un opinion leader, un editore, un attore sociale. In questo, i social sono uno strumento particolarmente strategico”, afferma nella nota Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together. “Prima di essere canali dove veicolare contenuti, sono canali dove attivare conversazioni. Prendere parte alla conversazione significa diventare una voce, prendere posizione, creare un dialogo, connettersi a quello che succede davvero, ogni giorno, nella vita di migliaia di persone”.
Non a caso uno dei punti chiave della partnership tra Together e Randstad che guida la maggior parte dei progetti è l’approccio data-driven: una metodologia by Together ‘driven by software, enhanced by humans’ che permette all’agenzia di selezionare le conversazioni più rilevanti sul mondo del lavoro dove i valori di Randstad si incontrano con gli interessi e i bisogni dei diversi target dell’azienda per creare nuovi contenuti e attività di comunicazione sui canali social.
“L’evoluzione della partnership con Randstad è per noi l’esempio perfetto di quella che chiamiamo togetherness tra noi e i nostri clienti”, continua Fabio Padoan. “Ci sono tutti gli ingredienti in cui crediamo: la volontà condivisa di lasciare un impatto positivo nella vita delle persone, la creazione di un team su misura e in continua evoluzione, la cultura di un feedback continuo e reciproco, la connessione tra una consulenza strategica e creativa e gli strumenti per renderla concreta e per raggiungere i risultati attesi”.
“Continua la nostra collaborazione con Together che diventa sempre più un partner strategico per noi nella definizione della nostra strategia di comunicazione integrata”, commenta Angela Tenerelli, Marketing Director di Randstad. “Il 2021 sarà per noi un anno sfidante e, sicuramente, il tema del lavoro occuperà un posto importante nei trend topic. Per Randstad sarà molto importante parlare e discutere con i nostri target di evoluzioni del mondo del lavoro, formazione, upskilling e riqualificazione. Queste parole chiave ci guideranno nelle nostre conversazioni e ci permetteranno di entrare in contatto, in particolare, con potenziali candidati da avviare o reinserire nel mercato”.
Together si conferma anche punto di riferimento strategico sui progetti che Randstad sta sviluppando con le altre company OneDay: primo fra tutti il progetto di Randstad con ZooCom, la creative media agency del gruppo specializzata in progetti speciali 100% GenZ, che vede protagonista la community di ScuolaZoo. Dopo la collaborazione dell’anno scorso con il progetto ‘Vaglielo a spiegare’, la partnership si rinnova anche per il 2021 con l’obiettivo di avvicinare sempre di più i giovani studenti delle scuole superiori al mondo del lavoro attraverso una serie di attivazioni content a prova di target su tutte le piattaforme social della community studentesca più importante in Italia.
CREDITS
Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan
Chief Business Officer: Tommaso Ricci
Human Experience Strategist: Antonio Langella
Data Analyst & Insight Explorer: Raffaele Liccardi
Client Creative Director: Ludovica Botti
Media Lead: Michele Baldari
Account: Alessandro Fedeli, Valentina Malandra
Art Director: Paola Massarenti, Greta Cagnoli
Copywriter: Giulia Ranza, Andrea Pinotti
Video Specialist: Miriam Ottina
Senior Social Media Manager: Marcella Polo Junior
Social Media Manager: Francesco Pio Liscio