Rai Pubblicità annuncia la partnership con smartclip, l’adtech company per broadcaster e servizi di streaming per addressable TV e online video advertising, parte di RTL Group. Grazie a questa partnership tecnologica, Rai Pubblicità beneficia delle capacità potenziate dello stack adtech di smartclip per monetizzare i propri canali pubblicitari digitali inclusi i portali web e le Smart TV (RaiPlay, RaiPlay Sound, Rai.it, Rai News, Rai Sport).
Il framework tecnologico è basato su smartX, la piattaforma proprietaria sviluppata da smartclip, come adserver e SSP, per la delivery multipiattaforma di video, display, audio, rich media e formati nativi.
smartclip ha creato un framework adtech indipendente tailor made che consentirà alla concessionaria di avere il pieno controllo dei dati e dell’inventory oltre a un’influenza diretta sulla roadmap di sviluppo tecnologico di smartclip. L’adtech company assisterà la concessionaria 24×7 con due team, uno internazionale e uno italiano. Quest’ultimo convergerà nella neonata RTL AdAlliance, parte di RTL Group, che rappresenta il one-stop advertising champion e riunisce le competenze dei tre media partner smartclip Sales e Media, RTL AdConnect e G+J i|MS.
“Con smartX abbiamo già gestito l’erogazione di pubblicità durante la trasmissione in diretta di grandi eventi che tipicamente generano elevati picchi di traffico – afferma nella nota Stefania Scopelliti, Direttore Vendite di Rai Pubblicità – come il Festival di Sanremo, l’Eurovision Song Contest, le Olimpiadi Invernali di Pechino e, proprio in questi giorni, siamo impegnati con l’evento sportivo per eccellenza, atteso da appassionati e non, per la prima volta organizzato durante la stagione autunnale: la Coppa del Mondo di Calcio”.
“Con Rai Pubblicità come partner, stiamo consolidando ulteriormente la posizione di smartclip come fornitore tecnologico di fiducia tra i broadcaster”, afferma Giuseppe Bronzino, Managing Director smartclip Italia che guiderà il team RTL AdAlliance Italia in futuro. “Il nostro focus su Addressable TV, Connected TV, online video e digital audio, nonché le nostre soluzioni su misura, offrono un valore aggiunto per concessionarie TV e per le emittenti internazionali”.