Sebbene più della metà della popolazione brasiliana sia nera, la composizione razziale del paese non si riflette nelle sue istituzioni. Ad esempio, il 90% dei suoi amministratori delegati, l’84% dei giornalisti dei suoi principali giornali e l’82,2% dei suoi deputati e senatori sono bianchi.
Nell’ambito delle celebrazioni per il suo 25° anniversario, la rivista Raça Magazine sta lanciando #VozPreta (‘Personaggio nero’), per far crescere la consapevolezza e parlare contro il razzismo strutturale che regolarmente cancella e mette a tacere le voci e i riferimenti neri nella società brasiliana. #VozPreta è andato in onda il 4 aprile, l’anniversario dell’assassinio dell’iconico attivista nero Martin Luther King Jr.
Sviluppato da FCB Studio e FCB Brasil, lo strumento di attivazione è accessibile su VozPreta.com.br o direttamente su Twitter quando gli utenti scaricano l’estensione Chrome. Il social network è stato selezionato in base ai suoi alti livelli di coinvolgimento di giornalisti, politici e opinionisti.
Mentre Twitter consente tweet fino a 280 caratteri, le persone tendono a usarne molti di meno, in media solo 33. L’idea di #VozPreta è sfruttare quello spazio inutilizzato riempiendo automaticamente il conteggio dei caratteri rimanenti con riferimenti ‘black’. Quando qualcuno inizia a digitare un tweet, lo strumento riconosce l’argomento del testo e fornisce un riferimento culturale nero che riempie automaticamente lo spazio rimanente.
Se qualcuno twitta brevemente di politica, ad esempio, #VozPreta potrebbe rispondere con informazioni su una figura politica brasiliana di spicco come Erika Hilton. Se qualcuno twitta sull’economia, potrebbe riempire lo spazio rimanente citando Lisiane Lemos, co-fondatrice del Black Professionals Network, che collega professionisti neri e aziende.
In un paese in cui il razzismo strutturale è così diffuso, #VozPreta ha lo scopo di aiutare ad amplificare le voci di intellettuali e professionisti neri coprendo una vasta gamma di argomenti. Il database si basa su 25 anni di articoli pubblicati da Raça Magazine e potrebbe essere aggiornato con altre nuove pubblicazioni. È dinamico, infatti, e consente a chiunque della comunità nera di includere e suggerire nuovi contenuti da utilizzare.
“Il razzismo funziona svalutando le narrazioni nere, mettendo a tacere le storie che permeano le basi politiche, sociali e culturali del paese e impedendo che queste storie vengano condivise su base egualitaria”, afferma Maurício Pestana, uno dei principali attivisti neri del Brasile.
“Questo non accade per mancanza di riferimenti, ma per mancanza di spazio all’interno dell’opinione pubblica”, sottolinea. “Ed ecco perché Voz Preta (una ‘voce nera’ in portoghese brasiliano) diventa ancora più rilevante. Dobbiamo aumentare la visibilità e mitigare la cancellazione che è imposta dall’alto alla cultura della popolazione nera”.
Credit
Project: Black Characters
Cliente: Raça Magazine
Cliente: Maurício Pestana, Hamalli Alcantara
Agenzia: FCB Brasil
Chief Creative Officer: Ricardo John
Executive Creative Director: Anna Martha Silveira
Executive Creative Director: Marcelo Rizério
Creative and Innovation Director: Pedro Araújo
Associate Creative Director: Ricardo Alonso
Creative Director: Luiz Filipin
Art Director: Diogo Rodrigues
Copywriter: Gustavo Finamore
Art Director Assistant: Lucas Felix
Content Team: Michele Carlos, Thea Rodrigues, Nina Sobrinho, Marta Carvalho
Chief Strategy Officer: Renata D’Ávila
Chief Growth Officer: Fábio Freitas
Media Team: Tiago Santos, Edson Melo, Cintia Mavros
Account VP: Elton Longhi
Project Manager Team: Renata Reigota, Anna Strohm
Legal: Catarina Fugulin
FCB Studio
Motion Designer & Editor: Matheus Melo
Production Team: Fernanda Geraldini, Paulo Bruno
Technology Team: Juscelino Vieira, Liandra Monteiro, Guilherme Okamoto
Shuffle Audio
Sound Production Team: Henrique Ruiz Nicolau, Francisco Castellano, Marina Leite