La tedesca Deutsche Telekom, l’emiratina e&, la sud-coreana SK Telecom (SKT) e Singtel, di Singapore, hanno costituito un’alleanza globale per l’IA nelle telecomunicazioni, con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per sbloccare nuove opportunità commerciali e accelerare la crescita del settore.
Il quartetto ha firmato un memorandum d’intesa multilaterale che prevede lo sviluppo congiunto di una piattaforma per nuovi strumenti di IA per migliorare i servizi di telecomunicazione esistenti e per la diffusione di assistenti digitali. Le tecnologie AI saranno utilizzate anche per ottimizzare i prodotti digitali, come le super app, mentre i gruppi di operatori intendono unire le proprie competenze per supportarsi a vicenda nell’implementazione dell’AI nei rispettivi mercati.
L’alleanza è vista come un modo per gli operatori di rimanere all’avanguardia nel panorama dell’IA in rapida evoluzione.
“Siamo entusiasti di collaborare con SKT, Singtel ed e& per creare un’alleanza globale sull’AI”, dichiara in una nota Claudia Nemat, board member of Technology and Innovation di Deutsche Telekom. “Questa partnership ci permetterà di sviluppare applicazioni specifiche per il settore e di colmare il divario tra Europa e Asia”.
“Questa alleanza segna l’inizio di un nuovo viaggio per innovare i nostri modelli di business e crescere insieme ai nostri partner globali”, conclude Ryu Young-sang, CEO di SKT.
Il lancio ufficiale dell’alleanza è previsto per i prossimi mesi.