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Pubmatic e Semasio annunciano una partnership per garantire una maggiore addressability in un mondo cookieless

PubMatic, piattaforma sell-side per il digital advertising, e Semasio, pioniere dell’Unified Targeting, annunciano una partnership che consente ai media buyer di incrementare l’audience addressability a livello di utente e di pagina. I segmenti di audience e contestuali di Semasio possono ora essere attivati direttamente nella piattaforma sell-side (SSP) di PubMatic per un targeting rapido e preciso.

Con la progressiva perdita di importanza dei cookie di terza parte e il focus primario sulla privacy dei consumatori è importante per le agenzie ridefinire le strategie di audience addressability al fine di ottimizzare la reach: preoccupazione condivisibile quando si targettizzano segmenti di dati con il rischio di risultati subottimali a causa di scarsi tassi di corrispondenza dei cookie.

Al fine di determinare se l’attivazione di segmenti di dati nella SSP rispetto al targeting delle stesse audience in una piattaforma demand-side (DSP) potesse portare a un miglioramento della reach, OMD Netherlands, OMG Germany e PubMatic hanno testato le prestazioni di campagne web mobile e in-app con segmenti Semasio attivati nella SSP di PubMatic rispetto all’attivazione in una DSP. I risultati per OMD Netherlands hanno mostrato un aumento del 205% della reach quando i segmenti di Semasio sono stati utilizzati nella SSP rispetto alle campagne in cui gli stessi dati sono stati applicati lato DSP. Inoltre, OMD Netherlands ha registrato un aumento del 16% della viewability e del 21% del click-through rate (CTR) attivando i segmenti tramite PubMatic.

“L’efficacia di approcci di targeting contestuale così evoluti è apprezzata da media buyer, architetture tecnologiche e data provider, in quanto fornisce una piattaforma di lancio per una maggiore addressability in un mondo cookieless. Il nuovo approccio di Semasio offre ai media buyer la flessibilità e la precisione necessarie per eseguire campagne altamente efficaci in ambienti senza cookie e si adatta perfettamente ai clienti di PubMatic”, spiega Emma Newman, CRO EMEA di PubMatic. “Una delle principali attrattive della pubblicità contestuale è che gode della fiducia di inserzionisti, settore e consumatori. Inoltre, il targeting contestuale è rispettoso della privacy, in quanto si basa sul contesto della pagina e non sull’individuo e quindi fornisce ai marketer un’alternativa a lungo termine al targeting basato sui cookie”.

Kasper Skou, CEO e co-fondatore di Semasio, conclude: “Il targeting sell-side rappresenta uno sviluppo di settore molto interessante. Informando il lato vendita del targeting si abilita il ‘traffic shaping’ delle giuste opportunità di bid per la campagna. Questo si traduce in un aumento notevole della reach e conferma la forza del targeting sell-side”.