Interactive

Publicis Groupe, Conrad Fritzsch assume il ruolo di Global Chief Transformation Officer di Publicis Emil, agenzia Power of One di Daimler

Publicis Groupe annuncia che Conrad Fritzsch, in precedenza Head of Digital Agency Model & Data Activation di Daimler, assume il ruolo di Global Chief Transformation Officer di Publicis Emil, agenzia Power of One di Daimler. Nel suo ruolo Conrad guiderà l’adozione e la scalabilità del nuovo modello di agenzia per trasformare Daimler da produttore di auto a leader nel digital automotive, focalizzandosi nello specifico sui seguenti obiettivi:

– Scalare il modello in modo da integrare tutte le unità di business.
– Ampliare l’area geografica per includere tutte le regioni, in particolare Germania, Stati Uniti e Cina.
– Guidare il modello dei connected hub e i metodi di lavoro a livello globale.
– Sviluppare un modello lavorativo e culturale globale per accelerare la trasformazione.

Conrad inoltre supporterà Publicis Groupe nel produrre, predisporre e rendere scalabile il modello Power Of One per altri clienti.

Negli ultimi quattro anni Conrad ha svolto un ruolo importante nel processo di marketing e digital transformation di Mercedes-Benz e in particolare dal 2018, anno in cui in seguito a una importante gara Daimler ha incaricato Publicis Groupe. Successivamente al pitch, Conrad ha guidato la realizzazione del nuovo modello di agenzia in collaborazione con Publicis Emil, estendendolo in 40 mercati e trasformando il modo di utilizzare i dati in Daimler per coinvolgere, emozionare e conquistare la fedeltà dei clienti.

L’esperienza di Conrad si è sviluppata nel corso di una carriera e di una vita interessante. In quanto berlinese dell’Est prima della caduta del Muro, la sua esperienza nella trasformazione è iniziata presto. Nel 1993 ha fondato un’agenzia specializzata nella comunicazione per le persone nella Germania dell’Est che necessitava di una pubblicità mirata, personalizzata per veicolare prodotti e campagne dall’Ovest. In seguito, è stato fondatore dell’emittente televisiva musicale online tape.tv, per poi fare ingresso in Daimler nel 2016 con il compito di creare la ‘Digital House’ portando Daimler a essere leader nel digital automotive. Sotto la sua leadership è nata la ‘Digital House’, rimuovendo i silos nei dipartimenti fondamentali dell’organizzazione per creare un hub integrato con sedi a Stoccarda, Berlino e in Portogallo. Questo ha portato alla creazione di nuove e importanti capability ed è un elemento chiave nell’abilitare e guidare i sistemi di vendita digitali e di customer engagement.

Justin Billingsley, Global CMO di Publicis Groupe e Presidente di Publicis Emil, commenta nella nota: “Conrad è un vero e proprio motore del cambiamento e la sua partnership è stata fondamentale per consentire la rapida implementazione e il successo del modello di agenzia creato per Mercedes Benz. Il successo del modello non è unilaterale, ci vuole un cambiamento per entrambi i partner per creare un team, senza confini o silos, dedicato a una visione unica: nello specifico, realizzare la trasformazione digitale di Mercedes-Benz. La nomina di Conrad rientra nella prossima fase naturale di trasformazione per Mercedes-Benz e sono felice che collaborerà con noi in modo ancora più stretto”.

Conrad Fritzsch, Global Chief Transformation Officer di Publicis Emil, dichiara: “La trasformazione è una missione culturale. Il cambiamento culturale è fondamentale e negli ultimi anni il mio obiettivo è stato quello di guidare questo cambiamento in Mercedes-Benz attraverso l’unificazione dei processi globali e delle regioni, l’eliminazione dei silos e la sfida ai modi di pensare tradizionali. In questo modo agevoliamo la trasformazione globale del marketing, un mondo nuovo e connesso in cui Mercedes-Benz può prendere decisioni migliori attraverso i dati, con una maggiore coerenza, efficienza ed efficacia. Il nostro obiettivo è quello di permettere a Mercedes-Benz di connettersi con i clienti a livello globale, offrendo storie ed esperienze di grande impatto, guidate dai dati e messe in connessione dalla tecnologia, per influenzare i cuori e le menti a livello globale”.