Interactive

Publicis acquisisce Profitero, piattaforma SaaS globale di intelligence per l’eCommerce, guidata dal CEO Bryan Wiener e dal Presidente Sarah Hofstetter

Publicis Groupe annuncia l’acquisizione di Profitero, una piattaforma SaaS globale di intelligence per l’eCommerce che aiuta i brand ad accelerare vendite e redditività: le soluzioni di Profitero forniscono informazioni utili e visibilità del prodotto a oltre 4.000 marchi e 70 milioni di prodotti su più di 700 siti Web di rivenditori, in oltre 50 paesi.

Mentre il confine tra lo shopping offline e quello online diventa sempre più evanescente con l’affermarsi dell’omnicanalità, l’offerta di eCommerce e di analisi omnicanale di Profitero consente ai marchi di anticipare, attivare e automatizzare la attività per alimentare la crescita di ogni articolo del loro catalogo di prodotti.

Unendo le forze con Publicis Groupe, Profitero avrà accesso alle risorse e alle capacità necessarie per espandere il proprio core di analisi. Di conseguenza, diventerà la prima piattaforma di commercio globale a potenziare davvero i brand utilizzando l’intelligenza predittiva per offrire la migliore esperienza di prodotto, ottimizzare i contenuti, aumentare i risultati della ricerca organica, confrontare i prezzi con i concorrenti, monitorare la disponibilità dei prodotti e tenere traccia delle valutazioni e delle recensioni dei clienti , tra le altre caratteristiche.

I prodotti, la tecnologia e i 300 dipendenti di Profitero, da parte loro, amplieranno ulteriormente e miglioreranno le capacità commerciali esistenti di Publicis Groupe in tutto il mondo. Publicis è ora in una posizione unica per aiutare i suoi clienti a far crescere esponenzialmente le loro vendite online unendo quattro pilastri strategici:

  • Persone: una migliore comprensione delle persone e di come fanno acquisti, grazie all’offerta Core ID di Epsilon, la soluzione di identità più accurata, stabile e scalabile del settore, che ospita oltre 300 milioni di profili di consumatori in tutto il mondo.
  • Prodotto: la combinazione della piattaforma di Commerce Intelligence predittiva del Gruppo e Profitero consentirà ai marchi di massimizzare le prestazioni dei prodotti rispetto ai concorrenti attraverso dozzine di parametri, tra cui posizionamento nelle ricerche organiche e a pagamento, contenuto del prodotto, prezzi, disponibilità delle scorte e recensioni attraverso il monitoraggio di oltre 700 rivenditori e analizzare oltre 70 milioni di prodotti.
  • Posizionamento: la capacità di fornire la pianificazione dei media al dettaglio per gestire il posizionamento degli annunci e ottimizzare il percorso del consumatore, tramite CitrusAd, leader nei media retail, e la scala di Publicis Media.
  • Piattaforme: esperienze migliori lungo tutto il percorso del cliente e maggiore agilità e time-to-market più rapido per i clienti, grazie all’esperienza leader nella trasformazione del business di Publicis Sapient, che combina consulenza, progettazione e ingegneria per creare attività basate su piattaforme che uniscono marketing, vendite e servizi.

Profitero rimarrà un’azienda focalizzata sul prodotto all’interno di Publicis, guidata dal CEO Bryan Wiener e dal Presidente Sarah Hofstetter.

Wiener riporterà al Presidente e CEO di Publicis Groupe Arthur Sadoun, che ha dichiarato in una nota: “Aggiungendo Profitero alle nostre risorse esistenti, ora siamo posizionati in modo univoco sui quattro pilastri chiave di cui i nostri clienti hanno bisogno per connettersi, per catturare una quota maggiore della crescita esponenziale in vendite online. Con noi, i nostri clienti capiranno perfettamente le persone e come fanno acquisti, meglio di chiunque altro, grazie a Epsilon; ottimizzeranno il proprio catalogo prodotti online grazie a Profitero; massimizzernno la spesa online grazie a CitrusAd e alla scalabilità di Publicis Media. E saranno in grado di offrire ai clienti esperienze uniche e creative, attraverso piattaforme supportate dall’esperienza ingegneristica di Publicis Sapient. Sono lieto di dare il benvenuto a Sarah, Bryan e al loro eccezionale team di esperti nella famiglia Publicis“.

“Questo è il meglio di entrambi i mondi poiché conserviamo il nostro spirito imprenditoriale come organizzazione orientata al prodotto, beneficiando al contempo delle diverse capacità e dimensioni di Publicis Groupe“, ha aggiunto Bryan Wiener, CEO di Profitero. “Ciò apporta un valore immediato ai nostri clienti grazie ai maggiori investimenti in prodotti e tecnologie, nonché grazie alle capacità di attivazione dei contenuti, attingendo al talento globale di Publicis per alimentare la nostra continua crescita”.