Interactive

Prosegue l’espansione internazionale di DIGITAL360 che sbarca in Spagna con la costituzione di Digital360 Iberia e top manager dedicati

DIGITAL360 comunica di aver costituito in Spagna la società DIGITAL360 Iberia S.L., il veicolo attraverso il quale si concretizza un ulteriore passo per l’importante progetto di espansione internazionale rivolto alle aree geopolitiche di lingua spagnola, già avviato con il lancio di InnovacionDigital360.com, portale spagnolo dedicato alla trasformazione digitale.

La Spagna offre opportunità particolarmente interessanti per il Business di DIGITAL360 sia per le somiglianze nel substrato culturale e nel tessuto economico-produttivo sia per le dinamiche di crescita del mercato, accelerate dalla pandemia e dall’arrivo dei fondi pubblici per il rilancio dell’economia e la digitalizzazione del paese.

Il settore IT in Spagna nel 2021 vale complessivamente 40 miliardi di euro, con circa 26.000 imprese che impiegano 378.000 dipendenti. Le attese per il 2022 sono di grande crescita, con il 78% degli imprenditori che dichiarano un fatturato in aumento. Tra i fattori trainanti dello sviluppo si evidenzia l’impatto del PNRR (PRTR in spagnolo) dotato di 140 miliardi di euro di cui una parte importante (superiore al 20%) dedicata alla trasformazione digitale di imprese e pubblica amministrazione.

In questo favorevole contesto DIGITAL360 Iberia avrà la funzione di gestire il business locale coordinando le società che saranno acquisite, coerentemente con il percorso di espansione internazionale che intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da DIGITAL360 in Italia, basato sia su un’importante crescita organica sia sull’acquisizione e integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.

Sono stati nominati Amministratore Delegato e Managing Director di DIGITAL360 Iberia rispettivamente Tommaso Prennushi e Massimo D’Angelo, due manager italiani da anni trasferitisi in Spagna e con una profonda conoscenza del paese e delle sue dinamiche, che hanno maturato una lunga e consolidata esperienza nel mondo dei contenuti on line e del marketing digitale.

“Siamo entusiasti di iniziare questa nuova partita imprenditoriale in un paese da tanti punti di vista simile all’Italia, con un contesto competitivo e di mercato che si presta bene al nostro modello di business”, afferma nella nota Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360. Stiamo lavorando con Prennushi e D’Angelo oramai già da un anno in qualità di nostri advisor sul mercato spagnolo e, per questo, abbiamo potuto verificare sul campo la loro elevata competenza, esperienza e concretezza, oltre all’entusiasmo con cui hanno da subito abbracciato questo progetto espansivo”.