Interactive

Positive Group investe in Italia e lo fa puntando su 4Dem, piattaforma di Email, SMS e Marketing Automation. L’obiettivo del gruppo è raggiungere i 100 milioni di fatturato entro il 2026

Paul de Fombelle, Paolo Errico e Mathieu Tarnus
Paul de Fombelle (DG Positive), Paolo Errico (CEO 4Dem) e Mathieu Tarnus (CEO Positive)

L’operazione ha come obiettivo quello di affermare una leadership totale in Europa in un settore in grande fermento, come quello dell’email marketing, e raggiungere i 100 milioni di fatturato entro il 2026.

Nata a Torino, 4Dem è una piattaforma di  Email, SMS e Marketing Automation che offre anche altri servizi come Conversion Form, Landing Page e tutto ciò che serve per far crescere il business di un’impresa. Una realtà tutta italiana che negli anni si è affermata conquistando la fiducia di migliaia di aziende made in Italy. Oltre 4.000 utenti attivi in 19 paesi al mondo e un numero impressionante di email inviate annualmente pari ad oltre 350 milioni.

Quello dell’email marketing è un mercato in costante progressione grazie alla facilità di accesso e al costo relativamente basso, nonché ai tassi di conversione 40 volte superiori  ai  social  network.  Si  stima  che  nei  prossimi  5  anni  il  settore  crescerà ancora del 20%. Di fatto, nonostante i 50 anni di età, l’email resta il canale preferito per la comunicazione digitale di tutte le aziende e i professionisti.

4Dem dunque, entra a far parte di una realtà che è leader nel settore e che annovera altri brand e servizi premium come Sarbacane in Francia, Mailify in Spagna, rapidmail in Germania e poi Datananas e Marketing 1BY1.

Positive Group ha iniziato da tempo un processo di espansione grazie a diverse acquisizioni nel mercato internazionale. L’ultima nel 2021 con rapidmail, importante società tedesca. Operazioni rese possibili anche grazie a due round di raccolta che tra il 2020 e il 2022 hanno portato nelle casse del gruppo oltre 133 milioni di euro, permettendo di affermarsi in Francia, Germania, Spagna e ora anche in Italia.

Un’espansione che prosegue anche grazie a 4Dem, con il suo Founder & CEO Paolo Errico che ne diventa azionista e che guiderà la strategia di Positive Group sul mercato italiano. Di fatto questa operazione avrà una rilevanza fondamentale per le strategie future e, contrariamente a quanto accade in casi simili, non snaturerà minimamente il DNA dell’azienda torinese. Professionisti e know how italiani saranno strategici per la crescita del gruppo grazie a un piano di sviluppo basato sulle sinergie, sulle persone e sulla qualità dei prodotti.